COME APRIRE UNA PARAFARMACIA

Vediamo come fare

parafarmacia-aromas-sevilla-08

La parafarmacia è un negozio in cui è possibile comprare parafarmaci o altri prodotti di farmacia per i quali non c’è l’obbligo di prescrizione medica; e diversamente dalle farmacie il proprietario può gestirla senza avere l’obbligo della laurea in Farmacia. A parte i farmaci da banco, possono trovarsi anche, prodotti di erboristeria, integratori alimentari, farmaci omeopatici, fitofarmaci, prodotti cosmetici, farmaci veterinari, prodotti per l’igiene e per l’infanzia, articoli sanitari e di alimentazione.

Nel 2007 Bersani ha fatto un decreto, con il quale, liberalizzava la vendita dei farmaci da banco, e quindi, ha dato il via all’apertura di questo tipo di attività. Vediamo insieme adesso come poterla avviare.

Si può costituire sia sotto forma di società di capitali e sia sotto forma di società di persone. I costi iniziali dipendono dalla grandezza del negozio, dell’affitto, dell’impianto di luci, dell’arredamento del locale e altri costi che serviranno proprio per il lavoro stesso come il lettore dei codici a barre dei farmaci, il registratore di cassa, il computer che servirà a gestire il tutto e i relativi software.

Riguardo l‘Insegna ci sono delle precisazioni da fare, l’insegna che si andrà ad apporre non potrà indurre il cliente a pensare che si tratti di una farmacia, e quindi, non si potrà mettere il simbolo della “croce verde” oppure ovviamente la scritta “Farmacia“.  Per gestirla non bisogna essere farmacisti, ma se si vorrà vendere farmaci al proprio interno, allora si dovrà assumere un farmacista laureato e iscritto all’ordine dei farmacisti.

Per iniziare le procedure per avviare l’attività,  bisogna andare nel proprio Comune e recarsi all’ufficio Commercio e presentare la Denuncia di inizio attività; fare la Comunicazione Unica alla Camera di Commercio e fare la Comunicazione al Ministero della Salute, per farsi rilasciare il codice per tracciare il farmaco. Serve anche fare la Comunicazione alla Regione , all’Ordine dei Farmacisti e infine all’ Agenzia del Farmaco.

E’ molto utile, per incrementare i guadagni che il negozio, sia in una zona di forte passaggio, e non nascosto; se è possibile con dei parcheggi a disposizione o nelle vicinanze di studi medici oppure di un ospedale; bisogna analizzare il territorio, attuare delle strategie bisogna analizzare anche il bacino di concorrenza e di clienti. Ed è molto utile anche fare un business plan.

Esiste anche la possibilità di aprire una parafarmacia in franchising, così facendo si è più avvantaggiati sfruttando un brand già conosciuto, e quindi, avere più facilità di attrarre i clienti; così facendo anche si avrà uno snellimento riguardo le pratiche di apertura e si potrà avere un negozio chiavi in mano.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>