COME APRIRE UN NEGOZIO VIRTUALE?
Avere le idee chiare su quali sono i passi da compiere per avviare il nostro negozio online e molto importante, perché da questo dipende il successo della nostra attività.
Come per i negozi tradizionali anche per i negozi virtuali, prima di tutto bisogna preparare un business plan per avere un’analisi chiara su:
- costi
- domanda
- concorrenza
- strategia di vendita
Dopo aver fatto tutte le analisi necessarie possiamo procedere con i prossimi passi.
Burocrazia
- Aprire la P.IVA
- Iscrizione nel registro delle imprese presso la Camera di Commercio
- Iscrizione all’INPS (a meno che vi siano requisiti per la non iscrivibilità)
- Comunicare al comune di residenza l’inizio dell’attività
Tutte queste cose e meglio farle fare da un commercialista.
Costi principali dell’attività
- Diritti e spese Camera di Commercio - bisogna anticipare il diritto camerale del primo anno che varia in base alla provincia di appartenenza da 88 euro fino ad un massimo di 106 euro(dopo si paga ogni anno entro il 16 giugno), e ci sono anche i diritti e bolli una tantum 18 euro e 17,50 euro
- INPS – minimo 3.200 annui
- Imposte – nel caso di gestione semplificata o ordinaria abbiamo l’IVA, l’IRPEF e l’IRAP; invece se si aderisce al nuovo regime dei minimi la spera per le imposte e considerata al 15% sul redditto netto senza avere le altre imposte citate prima (l’aliquota del regime dei Minimi era del 5% fino a gennaio 2015)
Inizio attività
Per quanto riguarda la parte “fisica” dobbiamo fare alcune cose:
- realizzare un sito internet – se non siamo capaci e meglio affidarsi ad un professionista
- scegliere i fornitori
- fare pubblicità e promozioni
- fare l’inventario della merce che si ha intenzione di vendere
- definire i prezzi
- impostare i metodi di pagamento
- decidere tipologia di spedizione