COME APRIRE FILE SWF
I file SWF sono delle animazioni per il Web (possono essere semplici video o contenuti interattivi, come ad esempio giochi riproducibili direttamente dal browser) sviluppate con Flash di Adobe e sono l’acronimo di ShockWave Flash. A differenza di altri file video, il formato SWF è stato creato per essere riprodotto tramite prodotti Adobe e richiede dei driver per l’utilizzo.
Per aprire file SWF scarichiamo e installiamo il plugin di Adobe, successivamente clicchiamo con il tasto destro sul file da aprire e segliamo un browser (internet explorer, firefox, ecc…). In alternativa è possibile trascinare il file SWF all’interno della finestra del browser già aperta. Alcuni web browser, come Google Chrome, includono già Flash. Scarica la versione più recente di Adobe Flash per assicurarti una riproduzione video senza intoppi.
Esistono anche dei programmi in grado di aprire file SWF in realtà. Ne elenco alcuni:
- VLC: Si tratta di un eccezionale media player gratuito in grado di “digerire” qualsiasi tipo di file video (un caro amico una volta disse “legge anche le pietre!”) senza problemi ed è disponibile per tutti i sistemi operativi più diffusi: Windows, Mac OS X e Linux.
- SWF OPENER il quale una volta installato consente di aprire automaticamente i file sfw.
- ISWIFF è un’altra soluzione. Inizialmente questo software consentiva anche di convertire i file swf in .mov ovvero utilizzabili con Quicktime.
- GNASH è un altro software che è possibile utilizzare è.
Se hai bisogno di aprire file SWF da smartphone o tablet ecco le applicazioni che puoi utilizzare.
- Puffin Browser per iOS – è uno dei pochissimi browser che riesce a riprodurre i contenuti in Flash su iPhone e iPad. La versione gratuita ha qualche limitazione.
- FFPlayer per iOS – è un media player con browser integrato in grado di riprodurre anche i video in formato Flash. Soluzione a pagamento.
- VLC per Android – la versione Android di VLC permette di riprodurre i video in SWF anche su smartphone e tablet.
- SWF Player per Android – applicazione gratuita che permette di riprodurre i file SWF su smartphone e tablet Android avendo controlli completi sullo zoom e la possibilità di simulare l’interazione con mouse e tastiera.