COME ALLEVARE UNA TARTARUGA MARINA

Primi passi nell'allevamento di tartarughe marine

 

 

tartaruga

Nella vita di tutti i giorni a volte viene il desiderio a grandi e piccini di prendere una tartaruga marina ma non tutti a volte sanno che sono animali che hanno un loro habitat specifico e quindi, per chi volesse prendere queste creature, deve munirsi di ciò che serve a loro per vivere al meglio.

La razza di tartarughe che fanno al caso vostro, per il fatto che crescono poco, sono le Sternotherus odoratus. Quelle invece più comunemente vendute nei negozi ,anche se a volte dicono il contrario, possono crescere molto (addirittura fino ad arrivare a misurare 40 cm) allora si riterrà più opportuno allestire un laghetto esterno per farle nuotare e vivere in maniera ottimale.

Per prima cosa conviene prendere un acquario abbastanza grande per evitare quando crescono di sostituirlo; l’acqua deve essere pulita sempre con l’aiuto di un motorino con filtro che garantisca il ricambio dell’acqua e lo si può trovare in tutti i negozi di animali. La temperatura dell’acqua deve essere sempre mantenuta tra 25 e 28° C grazie all’utilizzo di uno strumento che la riscalda posto all’interno dell’acqua.

Deve essere prevista una zona asciutta in cui la tartaruga possa salire facilmente a riscaldarsi; a tal proposito bisogna premunirsi di un faretto di quelli che si trovano nei negozi da 40/60 W in modo tale da far arrivare la temperatura a 30° C (la temperatura esterna deve essere superiore a quella all’interno dell’acqua). Oltre al faretto è molto importante mettere sulla vasca anche una lampada che emette raggi UVB in una percentuale dell’8%

Riguardo l’alimentazione le nostre amiche sono onnivore e una giusta alimentazione prevede pesci di piccola taglia d’acqua dolce crudi e interi non pesci di mare per il fatto che in natura non lo potrebbero mangiare;  come vegetali mangiano il radicchio, la scarola e il crescione; frutta molto di rado e l’osso di seppia le fornisce il giusto contributo di calcio; infine evitate quello che in natura non mangerebbero mai come i biscotti, pane, formaggi, insaccati ecc. per evitare gravi problemi epatici e renali.

Detto ciò essendovi premuniti di tutto ciò che occorre alla vostra tartaruga non vi serve altro per iniziare questa esperienza che vi darà innumerevoli soddisfazioni.

 

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>