COME ACCORCIARE I LINK AI SITI WEB TROPPO LUNGHI
Supponi di aver trovato un libro su Amazon e di volerne consigliare l’ acquisto ad un tuo carissimo amico inviandogli il link. L’ indirizzo originale potrebbe essere simile a questo: http://www.amazon.it/magia-linguaggio-struttura-comunicazione-efficace/dp/886552023X/ref=sr_1_1?s=books&ie=UTF8&qid=1415863983&sr=1-1&keywords=pnl+e+la+magia+del+linguaggio. Decisamente troppo lungo in quanto fa riferimento ad una delle migliaia di pagine presenti sul sito del colosso americano e difficile da gestire. Potresti per un qualche motivo doverlo ricordare a memoria…praticamente impossibile. Magari lo vuoi postare sul tuo account Twitter che ti mette a disposizione solo 140 caratteri, ne avresti già sprecato buona parte.
Come risolvere il problema?
In rete esistono tanti servizi nati allo scopo di accorciare gli indirizzi delle pagine web, ti basterà copiare e incollare la lunghissima scritta nell’ apposita casella in uno di questi e il gioco è fatto. Andando sul sito di Bit.ly ad esempio, https://bitly.com, incollando semplicemente il link nella casella in alto a destra e cliccando su shorten il link lunghissimo che hai visto prima diventa così: http://amzn.to/1yBzGLX. Decisamente più comodo! Questi pochi caratteri possono entrare facilmente in un messaggio e annotare con semplicità, anche ricordarli non sembra più impossibile.
Come vedi è facile e non devi scaricare e installare niente, il servizio funziona direttamente dalla finestra del tuo programma di navigazione preferito e tutto quello che devi fare per usarlo è copiare l’ indirizzo originale, andare sul sito Bitly e incollarlo nella casella dedicata. In verità Bitly offre tanti altri altri servizi legati all’ abbreviazione dei link. Sono utili soprattutto per le aziende e per un uso normale puoi tranquillamente farne a meno. Quello che devi sapere è che Bitly è totalmente gratuito e gli indirizzi creati non hanno una scadenza, rimangono attivi nel tempo, quindi si possono usare quanto e quando si desidera.
Bitly è solo uno dei servizi nati allo scopo di accorciare gli indirizzi delle pagine web, ma in rete ne trovi tanti. Tra i più famosi c’è Tinyurl.com, ma anche il servizio offerto da Google all’ indirizzo htttp://goo.gl funziona benissimo. Ci sono poi Tiny, http://tiny.cc, Snipurl, http://snipurl.com e tanti altri.