COME COMBATTERE LO STRESS SENZA FARMACI: 8 RICETTE NATURALI

Come imparare l'arte del relax in modo semplice e piacevole

È inutile negarlo, siamo tutti un po’ stressati. I ritmi frenetici a cui siamo costantemente sottoposti, le scadenze di lavoro, quell’impresa da equilibristi che è far quadrare i conti, la necessità di programmare ogni momento della giornata per ritagliarsi il tempo sufficiente per stare in famiglia e con se stessi… Ma come si fa a non stressarsi?

ritmi_frenetici_stress

La vita ci mette costantemente alla prova e lo stress è la normale e fisiologica conseguenza, l’istintiva risposta di autoprotezione messa in atto dal nostro organismo in caso di avvertito pericolo. Una “dote” necessaria per la nostra sopravvivenza, insomma, una delle tante di cui essere grati a Madre Natura.

Eppure, se non gestito, lo stress può trasformarsi, da risorsa quale in effetti è, in un grosso limite. Questo avviene quando perdura oltre i tempi necessari a svolgere la sua funziona fisiologica diventando una condizione cronica, che porta a conseguenze piuttosto pesanti in termine di benessere psicologico e fisico. Per evitare, perciò, che piccoli sintomi si trasformino nel tempo in malattie psicosomatiche difficili da debellare, è bene intervenire subito.

Ma è possibile guarire dallo stress? Certo che sì.

I banchi delle farmacie traboccano di aiuti chimici per ristabilire l’armonia della mente e del corpo, ma è bene sapere che si può combattere lo stress anche senza farmaci.

Come? Il primo passo è capire cosa è lo stress e come agisce.

stress-391657_640

Che cos’è lo stress?

Secondo uno dei maggiori studiosi in materia, Hans Selye, lo stress è la “condizione aspecifica in cui si trova l’organismo quando deve adattarsi alle esigenze imposte dall’ambiente”. È, cioè, la reazione messa in atto dal nostro corpo quando avverte la presenza di un pericolo (vero o presunto tale), proveniente dall’esterno (un’aggressione) o da dentro di noi (conflitti emotivi).

Lo stress, perciò, è in sé qualcosa di positivo e funzionale perché mette in allerta l’organismo e gli dona le risorse necessarie per affrontare prove e difficoltà (eustress). Quando questa reazione raggiunge però livelli troppo elevati o viene mantenuta per tempi eccessivamente lunghi, diventa disfunzionale; in questo caso si parla di distress.

Sintomi dello stress

Normalmente i sintomi da stress sono suddivisi in due categorie: fisici e psicologici. Tra i sintomi fisici rientrano ulcere, problemi di digestione, aumento della pressione sanguigna, aumento della glicemia e abbassamento delle difese immunitarie, mentre tra i sintomi psicologici sono frequenti ansia e depressione, problemi del sonno e dell’appetito, sensazioni di stanchezza e irritabilità, deficit nella memoria.

curare_lo_stress_in_modo_naturale

Considerando che lo stress è raramente generato da fattori reali e molto più spesso il risultato del nostro modo di interpretare e reagire a quanto avviene dentro e fuori di noi, combatterlo con un farmaco significa quasi sempre dare poco più di una sciacquatina in superficie e lasciare sporca la base dell’iceberg. Dobbiamo capire perché una situazione – o una persona – ci stressa, solo allora potremo occuparci di capire come liberarcene.

Se è vero però che il processo di guarigione arriva da dentro, questo non significa affatto che dobbiamo fare tutto da soli. Possiamo, anzi dobbiamo, farci aiutare. Come? Attingendo alle risorse che la Natura ci offre e a quelle, antichissime, che risiedono nell’animo dell’essere umano.

Ecco, allora, 8 ricette per curare lo stress senza medicinali.

 

Come combattere lo stress senza farmaci: 8 ricette naturali

1. Impara a respirare

antistress_respiro

Il respiro è vita. Possiamo restare alcune ore senza bere e diversi giorni senza mangiare, ma non possiamo restare senza respirare per più di qualche manciata di secondi. Respirare in modo regolare stimola il sistema parasimpatico e questo aiuta a calmarsi.

Quando gli stressor sono in azione il corpo reagisce aumentando il battito cardiaco, accelerando la traspirazione e comprimendo il respiro, che si accorcia e sale verso la parte alta del corpo (non respiriamo con la pancia o il torace, ma con le clavicole).

Se vuoi combattere lo stress la prima regola è: impara a respirare profondamente e lentamente. Riporta il respiro verso il basso, focalizzarti sul movimento della pancia che sale e scende ti aiuterà a ritrovare il tuo “centro” e quindi il controllo.

 

2. Torna al tuo “centro”

meditazione_curare_lo_stress

La maggior parte delle volte lo stress che avvertiamo è dovuto al nostro proiettarci in avanti: “Come faccio a finire in tempo il lavoro?”, “Cosa succede se non ci riesco?” e via dicendo. Oppure ci facciamo condizionare dal passato, dal ricordo di fallimenti, delusioni e paure. Convogliare l’attenzione nel qui e ora è un efficacissimo antistress naturale, perché permette di liberare la mente e ritrovare la propria tranquillità interiore, quella che ci consentirà di vedere la situazione in modo obiettivo e agire di conseguenza, anziché semplicemente re-agire.

Se vuoi combattere lo stress senza fare uso di medicinali, prova almeno ogni tanto a liberarti del passato e del futuro e a tornare al presente. Alcune discipline come Yoga, Tai chi, Chi Kung e Training autogeno aiutano a concentrarsi sul momento presente e lo stesso vale per la meditazione. Sperimenta varie tecniche meditative e trova quella più adatta a te in questo momento.

Anche la visualizzazione è un ottimo rimedio naturale allo stress. Sdraiati in posizione comoda, chiudi gli occhi e comincia a visualizzare qualcosa che ti piace e ti rilassa: un tramonto sulla spiaggia, un fiume che scorre, quella vacanza che ti ha fatto stare così bene.

 

3. Scrivi

curare_stress_senza_medicinali

Scrivere di un problema significa portarlo fuori da sé, osservarlo da fuori, notarne tutte le caratteristiche. La prossima volta che ti accorgi di essere stressato prendi nota di tutto quello che è successo prima. Magari hai avvertito troppe pressioni, oppure c’è stata una discussione, o ti hanno detto qualcosa che ha toccato qualche nervo scoperto. Annota tutto, anche quello che non ti sembra importante. Identifica i fattori di stress della tua vita – il lavoro, la famiglia, il tuo rapporto di coppia – e ogni tanto prenditi il tempo di rileggere quello che hai scritto, così da cogliere i segnali più ricorrenti. Una volta stilata una lista dei punti “a rischio” sarà più semplice agire di conseguenza e riuscirai non solo a curare lo stress in modo naturale, ma persino a prevenirlo.

 

4. Prenditi cura del tuo corpo

correre_antistress_naturale

Adesso che lo dice anche la letteratura scientifica possiamo crederci: l’attività fisica è uno dei più efficaci rimedi naturali contro lo stress. Muoversi non soltanto carbura il corpo – e sappiamo quanto corpo e mente siano tra loro collegati – ma porta benefici alla psiche producendo endorfina, l’ormone del buon umore.

Attività come saltare, correre, giocare a pallone o camminare in modo energico sono particolarmente efficaci per scaricare lo stress, l’effetto su corpo e psiche di una bella corsa ha quasi del miracoloso.

Prendersi cura del proprio corpo significa naturalmente anche una dieta sana ed equilibrata: sì a cibi naturali e di stagione, no ad alcool, nicotina e caffeina. Un punteggio stellato spetta a banane (ricche di potassio), frutti di bosco, frutta secca col guscio, verdure crocifere (cavolo, cavolfiore ecc), camomilla, liquerizia e cioccolato fondente.

 

5. Fai una pausa

pausa_curare_lo_stress

Per liberarsi dallo stress senza ricorrere a farmaci è necessario modificare, o almeno interrompere per un po’, quello che si sta facendo e genera ansia. È risaputo che il monitor del computer è un nemico tra i più potenti della calma mentale, un uso eccessivo e prolungato è infatti all’origine, secondo uno studio dell’Università di Gothenburg, di stress, perdita di sonno e depressione nelle donne. Fai una pausa, anche breve, ogni ora circa di lavoro intenso: allontanati dal computer, guarda fuori dalle vetrate dell’ufficio, mangia uno snack, fai una passeggiata. E ricorda di spegnere il computer almeno un’ora prima di coricarti.

 

6. Immergiti nella natura

combattere_stress_senza_farmaci_natura

La Natura è madre e medicina: una passeggiata in un parco, una camminata a piedi scalzi su un prato, un’escursione in mezzo ai boschi sono tutti antistress naturali potentissimi. Osserva quello che hai attorno, assorbi l’energia degli alberi, se te la senti abbracciane uno. E non dimenticare di fare almeno un bagno di sole al giorno per assicurarti la quantità di vitamina D necessaria per sentirsi in forma.

Anche in casa la natura ha la sua importanza. Secondo una ricerca condotta dall’Università di Washington, facendo entrare un certo numero di persone stressate in una stanza piena di piante si otteneva una diminuzione della pressione di ben quattro punti. Perciò circondati di piante, in ufficio come a casa, ad esempio un’aloe o una piccola palma di bambù, entrambe efficaci a ripulire l’aria dagli agenti chimici.

7. Regalati un viaggio

viaggio_antistress_naturale

Partire per un viaggio permette di staccare dalla routine, quasi sempre piena di impegni e scadenze e, quindi, stressante. Cerca di prenderti almeno una settimana (ma due sarebbero meglio) così da riuscire a gettarti tutto alle spalle e immergerti completamente nel relax. Se puoi parti da solo (la famiglia e i rapporti di coppia sono fonte inesauribile di amore, ma anche di stress), spegni la sveglia e il cellulare, alzati quando il tuo corpo decide che è ora, fai quello che ti va di fare. Ascolta le tue esigenze e agisci di conseguenza. Essere ogni tanto un po’ egoisti, coccolandosi e pensando solo a sé, è più efficace di qualunque farmaco e ha decisamente molti meno effetti collaterali.

 

8. Abbraccia la vita

combattere_lo_stress_ridere

Se sei tra coloro che pensano che per guarire dallo stress sia necessario soffrire, è arrivato il momento che ti ricreda. Non solo lo stress può essere combattuto senza medicinali, ma la fase di guarigione può essere anche molto piacevole. Non ci credi? Beh allora sappi che baciarsi combatte gli ormoni dello stress stimolando la produzione di endorfina. Un abbraccio è forse ancora più potente: oltre a rilassare e abbassare in modo naturale la soglia di stress, produce ossitocina, un ormone che aiuta a migliore la memoria e riduce la pressione arteriosa.

L’ultimo segreto per sconfiggere lo stress in modo facile e piacevole è… farsi una bella risata! Ridere ha così tanti benefici che è considerato il miglior antistress naturale: rilassa i muscoli, regola il respiro e protegge persino dall’infarto.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>