COME COMBATTERE L’INSONNIA
Il termine INSONNIA deriva dal latino insomnis e significa inabile a dormire.
Per insonnia si intende sia la difficoltà o l’impossibilità ad addormentarsi, sia la brevità del sonno e il cattivo riposo. Se non dormiamo abbastanza o se il nostro sonno è disturbato da vari risvegli, siamo maggiormente soggetti a stress.
Questo si ripercuoterà anche sulla nostra capacità di prendere decisioni.
L’insonnia può influire anche sulle nostre prestazioni fisiche, provocarci disturbi della memoria e pregiudicare la possibilità di avere sentimenti positivi e propositivi.
In qualunque momento si presenti l’insonnia, ci sono condizioni e rimedi semplici e naturali che possiamo mettere in atto per sconfiggerla e concederci un meritato riposo notturno.
[ adsense ]
- Cosa è cambiato ? Spesso l’insonnia deriva da cambiamenti che creano stress, ansia e tensioni. Se non siamo in grado di ripristinare le condizioni ottimali, cerchiamo di creare nella camera da letto uno spazio confortevole. Poniamo molta attenzione alla pulizia e all’ordine. Teniamo il comodino sgombro e se possibile lasciamo il cellulare in un’altra stanza.
- La temperatura ideale è intorno ai 18° C. Se durante la notte soffriamo sia caldo che freddo, questo porterà ad avere maggiori cambi di posizione, con conseguenti risvegli frequenti. Se fa troppo caldo e non abbiamo a disposizione un condizionatore, un buon metodo per rinfrescare la stanza è posizionarvi varie bottiglie d’acqua precedentemente ghiacciate nel congelatore.
- Mantenere il più possibile il ritmo sonno-veglia. Sarebbe opportuno andare a dormire sempre alla stessa ora ed evitare i pisolini pomeridiani.
- Evitare di mangiare oltre le 21.
- Nelle due ore precedenti, non svolgere attività online, soprattutto non dedicarsi ai giochi che potrebbero tenere il cervello impegnato ed eccitato a lungo.
- Rilassarsi con un bagno caldo e una tisana.
Se niente di tutto questo dovesse funzionare e l’insonnia non dovesse darci pace, abbiamo sempre un asso nella manica.
CONTARE LE PECORE
Concentrarsi su una visualizzazione semplice, ci distrae da pensieri ricorrenti o stressanti che ci impediscono di dormire. Questo è il miglior modo per combattere l’insonnia.
Se non riuscite a visualizzare quelle grasse pecorelle che allegramente saltano la staccionata, potete utilizzare la SEQUENZA DEI COLORI. Questa tecnica consiste nell’immaginarsi uno schermo bianco che lentamente si tinge di rosso, di arancione, di giallo, di verde, di blu e infine di indaco (blu-violaceo ). Continuiamo a ripetere la sequenza fino ad addormentarci.
Ora non vi resta che provare questi rimedi per sconfiggere l’insonnia.
Buon riposo e sogni belli a tutti voi.