COLORARE LA SABBIA
La sabbia colorata viene utilizzata per tante creazioni e idee decorative; i bambini in particolare ne vanno matti infatti viene spesso impiegata nelle scuole d’infanzia per il percorso sensoriale; la trovate anche pronta nei negozi di bricolage ma farla da soli è molto più divertente e meno dispendioso!
materiale: polvere di colore a tempera, (si acquista nei negozi di bricolage, atossica,va via con l’acqua) vasetto di vetro, busta trasparente o sacchetto, bastoncino per amalgamare.
Procedimento:
- riempite per metà il vasetto con la vostra sabbia da colorare , aggiungete la povere di colore .(Vi suggerisco di aggiungerne un pò alla volta in modo da poter scegliere la tonalità che preferite.)
- Mescolate con un bastoncino sabbia e polvere e agitate facendo attenzione a non farla fuoriuscire.
La vostra sabbia è pronta! Può essere usata come fondo decorativo di un bel vaso trasparente dove mettere fiori di seta, può diventare un bel centrotavola con candele..Insomma spazio alla fantasia!
Per colorare la sabbia si possono usare anche i coloranti alimentari usando questo procedimento:
- Riempite con la sabbia per metà un vasetto
- Aggiungete acqua fino a coprire la sabbia
- Aggiungete 2/3 gocce di colorante e mescolate, se il colore non è abbastanza scuro aggiungete il colorante fino ad ottenere la tonalità che preferite.
- Usando uno scolino e uno straccio eliminate l’acqua dalla sabbia
- Mettete la sabbia ad asciugare in terrazzo sopra dei strofinacci proteggendo il pavimento con dei sacchi della spazzatura
- La sabbia si colora meglio e più in fretta in un luogo asciutto e ventilato.