UNA GRANDE COLLEZIONE: BOTTIGLIE PARTICOLARI ITALIANE
Ho concluso il primo articolo dedicato alla collezione di bottiglie di birra (9.800 pezzi…) che attualmente è ospitata nello scantinato di casa mia in attesa di una sistemazione più consona promettendo altri articoli di approfondimento; bene, eccomi qua a presentarvi qualche “chicca”, bottiglie di birra particolari.
Da dove partire….. naturalmente Italia! Di oltre 110 paesi del mondo dei quali è presente nella collezione almeno una bottiglia dobbiamo per forza iniziare da casa nostra, anche perchè con oltre 600 bottiglie di birra presenti nella collezione le particolarità non mancano certo!
Nell’immagine che segue una bella serie natalizia (metterla qualche settimana fa aveva più senso ma è bella da vedere quindi… Natale sia!) a marchio Birra Moretti, queste bottiglie di birra si trovavano in commercio nei supermercati negli anni a cavallo tra il 1990 e i primi anni 2000. Particolari pur nella loro semplicità, chissà quante persone in quel periodo hanno brindato all’anno nuovo bevendo birra da una di queste bottiglie!
Nella prossima immagine un’altra serie di bottiglie particolari che vengono prodotte in occasione delle festività natalizie dalla Forst di Merano; le bottiglie contengono 2 litri di buona birra Forst, sono prodotte in quantità limitata in una confezione regalo, ogni anno con un soggetto diverso. Purtroppo qualche annata ci è sfuggita, mentre una mi è “sfuggita” di mano: la stavo togliendo dallo scaffale per la fotografia di rito quando il fondo della scatola che la conteneva (forse corroso dall’umidità) ha ceduto e l’incontro della bottiglia con il pavimento in marmo è stato fatale, cocci e birra dappertutto e una fantastica bottiglia in meno nella collezione. Sigh, sigh, sigh….
Mi ero dimenticato di quante bottiglie di birra particolari avessimo nella collezione, solo guardando all’Italia mi sa che avremo di che divertirci; la prossima immagine presenta soggetti un po’ diverso dai precedenti: una bottiglia commemorativa dedicata a Valentino Rossi, altre tre Nastro Azzurro di cui due dedicate alla città di New York, la bellissima Zahre Beer della Sauris Agribeer e tre bottiglie di birra avvolte in un’elegente etichetta che le riveste completamente prodotte dal Birrificio Montegioco; Runa, Runa bianca e Rurale.
Sono davvero tante le bottiglie particolari da mostrarvi, prossimamente ancora per l’Italia dedicherò un’articolo alla Birre dalla Storia e uno alle bottiglie di birra con etichetta dedicata al gioco dei giochi: il Calcio! Per ora a tema calcistico vi mostro un modellino da collezione: birra Paulaner per i giocatori del Bayern Monaco!!!
Ciao, alla prossima!!!