COME PREPARARE (E GUSTARE) UNA PERFETTA COLAZIONE TRADIZIONALE INGLESE

La Full English Breakfast è un piatto completo ed energetico: un ottimo modo per affrontare una giornata impegnativa senza sentire i morsi della fame

Per noi italiani, abituati ad iniziare la giornata con cornetto e cappuccino, con un caffè oppure con qualche biscotto, l’idea di una colazione a base di alimenti che comunemente consumiamo durante un pranzo o una cena è piuttosto sconcertante. Ma la colazione tradizionale inglese di solito si rivela una piacevole sorpresa per coloro che,  per curiosità o per necessità, si trovano a consumarla per la prima volta.

Chiariamo subito che non stiamo parlando del classico bacon and eggs – pancetta e uova –  ma della vera e propria Full English Breakfast a base di salsiccia, uova, bacon, fagioli, funghi, pomodoro e pane tostato: un piatto molto comune nei pub e nei ristoranti britannici e che viene di norma servito ai turisti nei bed & breakfast o negli alberghi più tradizionali.

Questo tipo di prima colazione è nato nell’800 come pranzo “di sostegno” per chi doveva affrontare una giornata di lavoro pesante e ininterrotto sino al calare del sole, ma ancora oggi viene consumata dai britannici soprattutto nel fine settimana, magari come sostituto del pranzo oppure come unico pasto sostanzioso in una giornata da dedicare alle attività all’aperto.

Allora perché non provarla almeno una volta, magari all’inizio di una fredda giornata invernale?

English_breakfast_-_catorze14

Per preparare la perfetta colazione inglese procuratevi, per ogni commensale:

  • due salsicce di maiale

  • due uova

  • due fette di bacon (se proprio non lo trovate, potete sostituirlo con la pancetta)

  • 100 grammi di funghi champignon piuttosto grossi, puliti e tagliati a fette

  • 100 grammi di fagioli già cotti in salsa di pomodoro (se non volete ricorrere ai fagioli al sugo inscatolati potete prepararli voi stessi il giorno prima)

  • un pomodoro di media grandezza

  • due fette di pane in cassetta

  • burro

La preparazione prevede la cottura degli ingredienti uno per volta nella stessa padella, avendo cura di mantenerli al caldo (ad esempio in forno a bassa temperatura) man mano che sono pronti, mentre si fanno cuocere gli ingredienti successivi.

Per prima cosa, fate cuocere il bacon in una padella per alcuni minuti a fuoco vivace, fino a farlo diventare croccante. Non serve ungere la pentola, basterà il grasso del bacon stesso.

Mettete da parte il bacon, tagliate a metà il pomodoro e fatelo grigliare nella padella, appoggiandolo sul lato del taglio, fino a quando non si formi una leggere crosticina. Basteranno pochi minuti: il pomodoro non deve cuocere completamente ma deve mantenere una certa consistenza.

Procedete ora con la cottura delle salsicce, sempre mantenendo la fiamma piuttosto alta:  fatele abbrustolire, girandole spesso per non farle bruciare. Ci vorranno all’incirca 10-15 minuti.

Togliete dalla padella il grasso in eccesso e passate alla fase di cottura dei funghi affettati, facendoli grigliare per una decina di minuti, fino a quando siano bene abbrustoliti. Se lo gradite, aggiungete un pizzico di sale.

Cuocete ora le uova secondo la modalità desiderata (di solito la scelta è fritte o strapazzate), sempre aggiungendo un po’ di sale se lo desiderate, e mettetele da parte.

Per ultima cosa, riscaldate i fagioli al sugo nella padella per un paio di minuti; approfittate di questo tempo per far tostare le fette di pane.

Impiattate ora tutti gli ingredienti, facendo attenzione che i fagioli al sugo non siano a contatto con le uova: di regola vanno tenuti separati utilizzando le salsicce come divisorio. Se gli ingredienti non sono abbastanza caldi, passate il piatto nel microonde per uno o due minuti prima di portarlo in tavola.

Servite la colazione inglese insieme alle fette di pane tostato e a un po’ di burro da spalmare sul pane. Per accompagnare la English breakfast scegliete un tè caldo, una tazza caffè americano o un bel bicchiere di succo d’arancia.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>