CODICE TRIBUTO 3950

cos'è e come utilizzarlo

codice-tributo-3918La risoluzione 37/E, pubblicata dall’Agenzia delle Entrate a maggio 2013, stabilisce i nuovi codici tributo per versare l’imposta comunale TARES, e quelli per versare gli eventuali interessi e sanzioni. Nella risoluzione è specificato che, a partire da maggio 2013, tutti i comuni italiani dovranno fare pagare il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, efficace come copertura dei costi riguardanti il servizio di gestione dei rifiuti urbani da smaltire, svolto nel rispetto della normativa ambientale. Sempre secondo la risoluzione, ai comuni dotati di un sistema di misurazione dei rifiuti sarà possibile far pagare una tariffa al posto della tassa. L’importo dovrà essere versato utilizzando il modello F24, indicando i  codici tributo attinenti:

  • I cittadini che dovranno pagare la tassa utilizzeranno il codice tributo 3944
  • Per i cittadini che pagheranno invece la tariffa, il codice tributo da riportare sarà 3950

Sia che si debba pagare la tassa o la tariffa, i codici vanno inseriti nel modello F24  nella sezione “IMU ed altri tributi locali“. La sua compilazione prevede l’inserimento del codice tributo, l’indicazione del codice del comune di pertinenza, e la quantità di immobili per i quali si deve pagare la tassa o la tariffa. Andranno inoltre inseriti l’anno di imposta relativo alla tariffa, il numero della rata (tenendo presente il totale delle rate, per cui se stiamo pagando la seconda di dieci, scriveremo 2/10) e nel caso il pagamento sia dovuto ad un ravvedimento operoso bisognerà barrare la casella “RAVV“.

 

 

 

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>