Per il pagamento della seconda rata dell'irap.
Il codice tributo è un codice unico identificativo alfanumerico che definisce la tipologia di tributo o entrata, sanzione o interessi da pagare attraverso la compilazione di F23 o F24. Il codice di tributo 3813 si riferisce alla seconda rata del versamento dell’acconto IRAP o del saldo in un’unica soluzione.
L’Irap è l’imposta regionale per le attività produttive e si calcoa in base al fatturato. L’aliquota è bassa: oscilla tra il 3,75% ad oltre oltre il 4,5% per banche ed assicurazioni. L’Irap non consente la detrazione di tutti i costi dal fatturato, quindi l’ imprenditore è obbligato a pagarla anche se in perdita: nonostante l’aliquota esigua, il sistema è quindi penalizzante.
L’imposta deve essere versata una volta l’anno, attraverso due moduli F24. La prima rata, che prevede il 40%, va pagata entro i termini previsti per la dichiarazione dei redditi; mentre la seconda rata, del 60%, va versata entro il 30 novembre o il giorno successivo nel caso in cui la scadenza sia di domenica.
Nel modello F24 per il pagamento va indicato il codice tributo 3813 ed anche il codice della Regione o Provincia autonoma beneficiaria. In particolare, per le società di capitali (Srl o Spa) l’acconto IRAP è pari al 101,5% del rigo IR21 (sezione Erario) e il tetto da superare è pari a 20 euro.
Il codice tributo 3813 può essere utilizzato anche per compensare eventuali crediti con il Fisco. Questa situazione dovrà essere segnalata nel modello F24, dove oltre all’importo a debito da versare, all’anno di riferimento dell’imposta, alla Regione titolata alla riscossione, al Totale F potranno essere segnalati eventuali importi a credito, che saranno sottratti dal Totale E nel Saldo, il quale potrebbe così risultare positivo, debito del contribuente, negativo, credito, o nullo.