CODICE TRIBUTO 109T

Cosa è e quando si utilizza

Il codice tributo 109T corrisponde all’imposta di registro per atti, contratti verbali e denunce comunicato dall’Agenzia delle Entrate.

Viene utilizzato per registrare gli contratti di affitto e locazione di immobili, se il contratto è registrato, volontariamente o in caso d’uso, si applica l’imposta fissa di 51,65 euro da corrispondere mediante modello F23, utilizzando il codice tributo 109T.

I contratti di affitto o di locazione di immobili urbani, dopo il versamento dell’imposta auto-liquidata, devono essere registrati entro trenta giorni dalla data più vecchia tra stipula e decorrenza della locazione, nel caso in cui si è tenuti o si preferisce osservare le modalità telematiche di registrazione, il pagamento delle imposte è contestuale alla registrazione del contratto. Vanno registrati tutti i contratti di qualsiasi ammontare, purché di durata superiore ai trenta giorni complessivi nell’anno.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>