CODICE TRIBUTO 1012: COS’È E QUANDO UTILIZZARLO

Facciamo chiarezza sul codice utilizzato dal datore di lavoro in caso di fine rapporto.

srl semplificata

Il codice tributo 1012 è quello che il datore di lavoro deve utilizzare per versare le ritenute d’indennità al proprio dipendente  nel momento in cui viene a cessare il rapporto di lavoro. Le indennità  andranno versate utilizzando il modello F24, modello già utilizzato per numerosi altri adempimenti fiscali. Nella pratica, ogni mese il datore di lavoro accantonerà dalla busta paga del dipendente una quota del suo stipendio, pari alla retribuzione lorda diviso 13,5, vale a dire  i mesi considerati retribuibili , tenendo presente tredicesima e quattordicesima.  Le quote accantonate andranno a formare il Tfr o liquidazione,  che sarà versato, in un’unica soluzione,  al lavoratore nel momento della cessazione del rapporto di lavoro per le cause più varie, dal licenziamento al fallimento dell’azienda, dalle dimissioni alla scadenza contrattuale o al concordato preventivo.

Fino al 2000, nel rispetto dell’articolo 17 del Testo Unico delle Imposte sui redditi, i versamenti  erano completamente a carico del datore di lavoro. Dal 2001 invece a quest’ultimo ne spetta soltanto una parte, con il saldo che viene effettuato in seguito dall’Amministrazione Finanziaria, dopo che essa stabilirà con esattezza quale sia l’importo dovuto. Cambia anche il sistema di compensanzione, passando dalla forma orizzontale (per cui un credito Tfr poteva essere compensato con un altro credito dello stesso tipo) alla forma verticale ( per la quale invece un credito relativo alla liquidazione può essere compensato con altri crediti d’imposta, come quelli relativi ad Irpef o Ires).

Il codice tributo 1012 va inserito nel modello F24 nella sezione Erario, alla voce Imposte dirette/Iva. Oltre al codice andrà riportato l’importo e l’anno ed il mese del pagamento. Il versamento verrà effettuato in due momenti separati: l’acconto, che dovrà essere versato entro il 16 dicembre, ed il saldo, entro il 16 febbraio successivo.

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>