COME UTILIZZARE LA COCA-COLA PER PULIRE
“Bevi la Coca-Cola che ti fa bene, bevi la Coca-Cola che ti fa digerire! Con tutte quelle, tutte quelle bollicine!”, cantava Vasco Rossi ma, forse è meglio un cucchiaino di bicarbonato.
La Coca-Cola è nata ad Atlanta, in Georgia (USA) nel 1886. Era stata inizialmente venduta come “bevanda della salute” in farmacia e adesso è un marchio riconosciuto in tutto il mondo. Hanno tentato di copiarla e imitarla, ma la sua ricetta rimane tutt’ora un mistero.
Il fatto che fosse stata introdotta come prodotto salutare, è tutto dire. Nonostante il consumo cospicuo è risaputo che sono più i danni all’organismo che le proprietà benefiche.
La bevanda è spesso stata accusata di essere nociva per la salute non solo per l’alto contenuto di zuccheri (la versione light e quella 0, contengono aspartame ritenuto cancerogeno) ma anche per la presenza di acido fosforico che, se assunto in quantità elevate, può favorire la demineralizzazione delle ossa.
Non ne siete convinti?
1. Il PH acido (3.4) in combinazione con l’anidride carbonica aiuta a pulire i metalli ossidati e a rendere lucidi rame e ottone.
2. L’acido fosforico è comunemente utilizzato per la rimozione della ruggine.
3. L’acido citrico sgrassa e rimuove efficacemente le macchie.
4. L’acido carbonico dissolve il calcare.
Ovviamente ci sono delle controindicazioni nell’utilizzo della Coca-Cola:
• E’ in sostanza uno sciroppo gassato, e quindi appiccicoso. Dopo l’utilizzo meglio risciacquare tutto!
• E’ lenta ad agire. A volte bisogna attendere da un paio d’ore a tutta la notte per vedere dei risultati.
• Può corrodere alcuni tipi di metallo come ferro, stagno e acciaio.
Ma vediamone le applicazioni nel dettaglio:
RUGGINE
Se dobbiamo rimuovere la ruggine da un oggetto, immergetelo nella Coca-Cola e lasciate agire per qualche ora, poi strofinatelo con una spugnetta abrasiva.
Se dovete lucidare e togliere una lieve patina di ruggine dalle parti cromate di una bicicletta, dell’auto o della moto, immergete un foglio di alluminio appallottolato nella Coca-Cola e strofinate.
PAVIMENTI
Per pulire le fughe, versate della coca cola direttamente sul pavimento, lasciate agire, spazzolate leggermente con un vecchio spazzolino da denti e risciacquate.
PENTOLE E PADELLE INCROSTATE
Versate nella padella della Coca-Cola, accendete il fuoco e fate bollire per un paio di minuti. Pulite con una spugnetta.
VESTITI
Utilizzate la Coca-Cola come pretrattante per eliminare macchie di grasso, olio e sangue. Oppure versatene una lattina nella lavatrice come additivo per rimuovere i cattivi odori.
Dovete rimuovere le gomme da masticare da indumenti e scarpe? Versatecela sopra!
VERNICE
La Coca-Cola è il modo più semplice per rimuovere la vernice dalle superfici metalliche e i mobili in legno. Versate la coca cola e sfregate con una spugnetta abrasiva.
LUCIDARE RAME, OTTONE E ARGENTO
Sfregateli con un panno morbido imbevuto di Coca-Cola.
CALCARE
Versate la Coca-cola, nel Water o nella vasca da bagno e lasciate agire tutta la notte, poi risciacquate.
Se avete un bollitore o dei recipienti con depositi di calcare potete usare lo stesso metodo.
GARAGE
Può essere utilizzata per sgrassare la maggior parte delle superfici, o per eliminare le macchie di Olio dal pavimento del Garage.
Provate a pulirci la casa! Vi stupirà e non vorrete più berla!