CLASH OF CLANS
Clash of Clans è la moda del momento. Un applicazione creata dalla Supercell e diventata fenomeno nell’ultimo anno. You Tubers molto famosi, gamers che a caccia di visual e like fanno video su questo giochino per mobile.
Tutti alla ricerca di scorciatoie per scalare e aumentare il proprio livello nel modo più veloce possibile.
Ma io ho una notizia sconvolgente per tutti voi: se non comprate le gemme dovete aspettare. Però ho una seconda notizia altrettanto sconvolgente: è un gioco e quindi anche se aspettate qualche ora/giorno non perdete soldi e nessuno vi dice niente.
Adesso che avete appreso che si può giocare senza shoppare gemme e che questo non compromette la vita di nessuno vi svelerò qualche trucchetto imparato giocando.
STEP 1 – La creazione del villaggio
Quando fate il tutorial, vi diranno di gemmare gli edifici per fare prima. Invece di iniziare già a sprecare preziose gemme aspettate quei 30 secondi e il risultato finale sarà lo stesso; l’unica differenza è che quella preziosa gemma è ancora vostra.
Sempre durante il tutorial vi faranno attaccare con i maghi un villaggio nemico. Visto che è un tutorial e i maghi vi vengono regalati e il livello di difficoltà è estremamente basso, non usateli tutti perché non serve. In questo modo avrete già 2/3 truppe forti per il vostro primo vero attacco.
STEP 2 – Migliorare le strutture
Ora che iniziate a capire come funziona clash il vostro unico scopo sarà migliorare il municipio per avere sempre più strutture. Uno sbaglio fatto da molti è aumentare il municipio prima di aver aumentato tutto il resto al livello massimo. Prima tutte le strutture di difesa, poi le caserme e gli accampamenti e infine le risorse. Perché più si avanza con il municipio e più il livello di difficoltà si alza e se non siete preparati vi schiacciano.
STEP 3 - Il segreto? Avere 5 costruttori
So benissimo cosa si prova ad avere le gemme e non usarle. Perché vi dico di non gemmare gli edifici, ma di accumulare le gemme? Perché vi serviranno 5 costruttori per avanzare velocemente. Per avere 5 costruttori ci vogliono 3500 gemme più o meno. O spendete 30/40€ e vi comprate le gemme (soldi sprecatissimi) oppure accumulate le gemme. Come? Semplice, raccogliete tutto quello che avete da raccogliere (tronchi, alberi, pietre e cespugli vari), raggiungete gli obiettivi e vedrete che riuscirete ad accumulare moltissime gemme. Certo il mio metodo è il più lungo, ma vale davvero la pena spendere soldi veri per gemme virtuali che hanno valore solo nel gioco, mentre i vostri soldi servono nella vita vera? Poi ognuno fa come gli pare il mio è solo un consiglio.
Il gioco vi porterà sempre a gemmare perché i tempi di attesa si fanno sempre più lunghi, ma non dimenticate che è un gioco. Anche se si aspetta un giorno che importanza ha? Se volete avanzare rapidamente dovete avere i 5 costruttori, questo è il trucco!
STEP 4 – Accumulare risorse
Come accumulare risorse senza nerdare su clash? Sembra impossibile ma si può fare. Due ore la sera di attacchi serrati con truppe veloci e povere (barbari e arcieri) e i tuoi depositi si riempiono. Non serve stare appiccicati a clash tutto il giorno. Basta veramente pochissimo per accumulare molte risorse in sole due ore tutti i giorni. Questo vale sia per i livelli bassi, sia per quelli più alti.
STEP 5 – I trofei
I trofei e la scalata delle leghe sono una parte fondamentale del gioco. Il mio consiglio è di dividere il vostro gioco in due fasi. La prima fase è chiamata “farming” dove accumulerete tutte le risorse necessarie per portare tutto al livello massimo, perdendo anche qualche trofeo a volte, perché il vostro unico obiettivo in questa fase è accumulare risorse. Una volta portato tutto al massimo iniziate la seconda fase. Quella di scalata. Quando arrivate ad un numero di trofei abbastanza alto e avete scalato un po’ le leghe, aumentate il municipio e ricominciate da capo.
Per il resto divertitevi. Clash è un bel gioco, nulla di eccezionale, ma intrattiene. Non fatevi prendere dalla smania di competizione che il gioco porta ad avere. Non fatevi incastrare dal gioco. Il gioco è relativamente facile se si impara a giocare semplicemente per il gusto di giocare. I miei sono consigli anche banali, ma che molti sottovalutano.
Tutti vanno avanti in Clash, chi gemma prende una scorciatoia, ma alla fine tutti arriviamo a livelli alti. La differenza è che chi compra gemme ci spende pure dei soldi, chi non le compra ha risparmiato. Ripeto, ognuno con i propri soldi ci fa quello che vuole, ma io preferisco avere 40€ nel portafoglio piuttosto che 3000 gemme in un gioco che sta sul mio telefono.
Condividete qui sotto la vostra opinione e se volete altri piccoli consigli su Clash fatemelo sapere.
CONDIVIDI CON I TUOI AMICI CHE NON SANNO GIOCARE A CLASH OF CLANS =)