WEEK END IN EUROPA: LE CINQUE METE PIÙ ECONOMICHE
Europa: un pezzo di mondo piccolo, rispetto agli altri continenti, ma enorme se consideriamo l’influenza culturale che questo perimetro di Terra ha avuto nello sviluppo del pensiero, delle scienze e molto altro. Da Capo nord (Norvegia) a punta de Tarifa -per dirla in toni Manzoniani- (Spagna); da Capo Slea (Irlanda) ai Monti Urali (giaciglio della immensa Russia). Proviamo a fare una mappatura, segnando cinque punti da non perdere, per un week end all’insegna della conoscenza, del divertimento e anche del risparmio.
BERLINO, è una delle capitali europee più economiche in assoluto. A dispetto di quanto potremmo immaginare, la capitale economica d’Europa, offre soluzioni adatte a tutte le tasche. gli abbonamenti per i mezzi pubblici costano pochissimo rispetto alle altre capitale europee. Berlino offre la possibilità di visitare i musei fra i più importanti al mondo, oltre che passeggiare per il corso della Sprea o sotto l’imponente porta di Brandeburgo.
Un po’ più ad est troviamo la città protagonista della straordinaria rivoluzione di primavera del 68′, PRAGA (per ulteriori approfondimenti vi rimando al best seller di Milan Kundera “l’insostenibile leggerezza dell’essere); i ristoranti, che in genere offrono menu molto ricchi e piatti abbondanti, costano circa la metà rispetto agli standard europei. L’aeroporto di Praga è perfettamente collegato alle maggiori città italiane da diverse compagnie low-cost. Una volta lì, inevitabile una traversata sullo splendido Ponte Carlo, dopo una passeggiata, immersi nei pittoreschi vicoli del suo centro storico.
LISBONA, porta ovest del vecchio Continente. La capitale portoghese, colpisce per le mille sfumature frutto di culture diverse, dai Mori ai Cristiani, che hanno lasciato i loro segni indelebili. A Lisbona è presente “Oceanário”, uno degli acquari più grandi del mondo, nel quale si possono ammirare da vicino oltre 450 specie di piante ed animali. dalla collina del Bairro Alto, potrete godere di una magnifica vista panoramica sulle bellezze di questa città; il tutto a prezzi molto contenuti.
Ricostruita interamente dopo i disastri della Seconda Guerra Mondiale, VARSAVIA; considerata fra le mete più suggestive da visitare in Europa e soprattuto fra le più ECONOMICHE! Il suo centro storico, con i coloratissimi edifici che si affacciano sulla Piazza del Mercato, è stato incluso dall’Unesco nella lista dei Patrimoni dell’Umanità. nella centralissima Piazza Castello, potrete ammirare uno dei monumenti più antichi della Polonia: la “Colonna di Sigismondo”.
Vista la recente apertura verso il traffico low cost, segnaliamo in ultimo NANTES. Soprannominata la Venezia dell’ovest, grazie alla sua disposizione lungo i fiumi e delle numerose isole e canali. Le cose da vedere non mancano, a cominciare dal castello dei duchi di Bretagna, la splendida Cattedrale in stile gotico di San Pietro e Paolo; a sole due ore d’auto da Nantes c’è la penisola di Mont Saint Michel che con l’alta marea diventa un’isola sulla quale è costruito un santuario in onore di San Michele Arcangelo.
Paese che vai, usanze che trovi; l’unica usanza universale alla base di un viaggio low cost in una di queste meravigliose città è: PRENOTARE IN ANTICIPO!