CIAMBELLONE CON NOCI
La ricetta di questo Ciambellone è davvero facilissima, ottimo come dolce di fine pasto, per colazione o per una merenda golosa .
Non sporcherete nulla in quanto basta un solo contenitore per la preparazione dell’impasto.
Vi informo inoltre che a inizio lavorazione, mi si è rotto lo sbattitore e sono stata costretta a fare tutto a mano, il tutto senza avere problemi, anzi dato il risultato!
INGREDIENTI:
- 200 gr. di burro
- 250 gr. di zucchero
- 2 bustine di zucchero vanigliato
- 3 uova grandi
- 400 ml di latte
- 50 gr. di cacao
- 500 gr. di farina
- 1 bustina di lievito
- 150 gr. di noci sgusciate
PREPARAZIONE:
- Per prima cosa accendere il forno a 180°C, deve essere ben caldo quando inserite il dolce.
- Mescolare con una frusta il burro (a temperatura ambiente), 200 gr. di zucchero e le 2 bustine di zucchero vanigliato. Non è necessario lavorare il tutto fino a scioglimento dello zucchero basta ottenere un composto cremoso.
- Aggiungere uno alla volta le uova intere mescolando energicamente dopo ognuno. Si ottiene una crema ricca.
- Mescolare la farina con il lievito (consiglio di setacciarla), aggiungere un cucchiaio per volta al composto, alternando con il latte. Se la base risulta troppo densa, aggiungere qualche cucchiaio di latte.
- Mettere 2/3 del composto nella forma precedentemente imburrata e infarinata.
- Mescolare la parte rimanente dell’impasto con il cacao, lo zucchero rimanente e qualche goccio di latte. Il tutto ora può essere aggiunto nello stampo.
- Con l’aiuto di una forchetta “spintonare” a intervalli il composto di cacao con la base, in modo da avere un Ciambellone Bicolore a regola d’arte!
- Aggiungere in superficie le noci sgusciate e spezzate. Ora il dolce è pronto per essere infornato.
- Cuocere il tutto 175°C per circa 50/60 minuti. Verificare la cottura con lo stuzzicadenti (se fuoriesce pulito, il dolce è pronto).
- Ultimata la cottura, staccare il Ciambellone dalla forma, farlo freddare e riposare.
- Servire a temperatura ambiente.
NOTE:
- La temperatura per la cottura, riguarda il mio forno, se vi accorgete che il dolce si sta scurendo troppo in superficie, abbassare il forno a 165°C.
- Il tempo di cottura anche può variare. Importante non aprire mai il forno prima che siano passati almeno 35/40 minuti di cottura, altrimenti rischierete di avere un dolce “sgonfio”.