CIAMBELLONE BICOLORE

Per la colazione, ricetta facile e gustosa.

E’ una ricetta che piace a tutti, grandi e piccini. Non prevede l’uso del burro quindi risulta anche molto più leggera e “dietetica”. Qui sotto la ricetta e il procedimento:

INGREDIENTI:

4 uova

350 gr farina

250 gr zucchero

150 ml olio

150 ml latte

vanillina e lievito

30 gr cacao amaro

 

PROCEDIMENTO:

In una capiente ciotola montare le uova con lo zucchero per circa 10/15 minuti in modo che l’impasto risulti ben chiaro e spumoso. Aggiungere, sempre continuando a montare, l’olio e filo e la farina mischiata con lievito e vanillina alternata con il latte.

Una volta ottenuto un bell’impasto omogeneo e senza grumi dividerlo in due parti e in una parte aggiungere il cacao amaro, mescolando bene.

Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella e versare prima l’impasto al cacao e dopo l’impasto “bianco”. Cuocere in forno preriscaldato a 160 ° x circa 60 minuti, avendo cura di controllare la cottura con uno stecchino.

Fare raffreddare prima di tirare fuori il ciambellone dalla tortiera.

caimbella

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>