CHE MUSICA MAESTRO !
Dal western DOC agli spaghetti western
Fosse un monumento,sarebbe da tempo patrimonio dell’umanità UNESCO.
Ennio Morricone che il 10 novembre ha festeggiato splendidamente i suoi 88 anni è attraverso i suoi inconfondibili temi musicali,nel cuore di almeno 3 generazioni di appassionati del cinema di tutto il mondo.
60 anni di carriera,in cui ha composto e arrangiato migliaia di brani di musica di ogni genere,dalla più raffinata alla più popolare,ne hanno fatto un mito universale.
Il maestro romano è instancabile; viene da sempre chiamato a dirigere concerti di sue composizioni.
Per esempio il 12 il premio oscar ha diretto l’orchestra Roma Sinfonietta e il coro dell’accademia nazionale di Santa Cecilia per la seconda edizione di scena del „concerto con i poveri“ di scena nell’aula Paolo VI in vaticano.
Per l’occasione ha eseguito alcuni brani del suo immenso repertorio, tra gli altri la „missa Papae Francisci“ o messa per papa Francesco scritta a luglio dell’anno scorso e dedicata al pontefice sudamericano.
Con le sue musiche Morricone ha contribuito a rendere gli spaghetti-western,un genere di film amato e imitato persino negli USA,patria del western doc.
Tutto nasce nel 1964,quando il suo vecchio compagno di scuola Sergio Leone lo chiama a comporre le musiche del film „Per un pugno di dollari“.
Per darsi un tono esotico Leone si firma Bob Robertson e Morricone Dan Savio.
Il film riscuote un successo senza precedenti grazie anche ad uno strepitoso Clint Eastwood come protagonista ed inaugura un filone d’oro:gli spaghetti western.
Seguiranno sulla stessa scia „per qualche dollaro in più“ del 65; e „il buono il brutto e il cattivo“ nel 66.
il loro sodalizio crea in tutto otto grandiosi capolavori,rendendo Morricone il compositore più richiesto nel mondo cinematografico.
Lavorerà con tutti i maggiori registi e riceve l’oscar alla carriera e l’oscar per la colonna sonora di „the hateful Height“,western con Quentin Tarantino.
Schivo,serioso e di poche parole, il vincitore di 6 golden globe e 6 BAFTA ( acronimo di British Academy of Film and Television Art ) da sempre centellina interviste e apparizioni in tv,limitandosi a rarissime occasioni.
In compenso ha composto le colonne sonore di tanti grandissimi film:le varie edizioni della Piovra, Perlasca un eroe italiano, il papa buono,Bartali l’intramontabile tanto per citarne qualcuno, oltre ai sopracitati western.
A questo grande della musica che onora il nostro paese è stato intitolato l’asteroide 152188 Morricone: così le sue note si diffonderanno nel cosmo.
di Mauro Di Liddo |
20/11/2016 |
Cinema