CHE FINE HA FATTO… ROSS?

Ross Geller aka David Schwimmer

missing milkPer chiunque sia nato a cavallo degli anni 90, non si può dire Rachel se prima non si dice Ross. Eppure si può dire con facilità Jennifer Aniston, dimenticandosi di aggiungere David Schwimmer. Dopo l’ultima puntata di Friends, la più vista negli anni 2000, il primo nome è salito nell’olimpo di Hollywood, il secondo è lentamente caduto nell’oblio delle risposte da quiz. Tra matrimoni illustri e blockbuster sfornati di anno in anno, persino Rachel si è dimenticata della sua storica fiamma televisiva, scordandosi di invitarla al recente matrimonio con Justine Thereux, dove Phoebe -Liza Kudrow- e Monica-Courtney Cox- le hanno fatto da damigelle. Ma negli ultimi quindici anni Ross non è rimasto seduto nel suo super attico di Los Angeles a rivangare i bei tempi passati, quando nonostante il faccione da dinosauro e la proverbiale goffaggine era riuscito a conquistare la bella principessa, ma si è rimboccato le maniche, ha imbracciato il fucile e si è arruolato nell’esercito americano di Band of Brothers.

 

SULLE TRACCE DI DAVID SCWHIMMER

Alterego umano del dinosauro Denver in friends, tenente senza scrupoli nella mini-serie diretta da Steven Spielberg. Già confrontonel 2002 il suo Curriculum raccontava una grande ecletticità nel comico e nel drammatico, ma da lì in avanti la sua carriera ha cominciato a scivolare in ruoli sempre meno importanti.

Nel 2006 interpreta Duane Hopwood nel film Il Coraggio di Cambiare. Nonostante il titolo, Ross dimostra di non essere cambiato affatto e ancora una volta si ritrova nei panni di un padre divorziato che cerca di ricostruire la sua vita.

 

Se non può cambiare personaggio, può però dargli una diversa fisionomia. E così in Madagascar si ritrova col collo lungo e la pelle pezzata, dando voce al lamentoso e ipocondriaco Melman.

 

Quando al casting si cerca un uomo goffo e un po’ intristito, David Scwhimmer è sempre pronto in prima linea. Ancora una volta toglie l’abito di Ross e ne indossa uno uguale ma di marca diversa: In Big Nothing è Charlie, un insegnante senza più lavoro che si ritrova coinvolto nel ricatto di un prete. A portarlo sulla cattiva strada è Simon Pegg, con cui nascerà una profonda amicizia anche al di fuori del set.

Ed è proprio Simon Pegg a fare da sceneggiatore e protagonista nell’esordio di Ross alla regia. Forte della direzione di alcuni episodi di Friends e dello Spin-off Joey, con Run, Fatboy Run David Schwimmer racconta le fatiche di un uomo che decide di correre la maratona per riconquistare la fidanzata mollata all’altare.

 

Tre anni più tardi torna alla regia ma abbandona la commedia. Nel web thriller Trust dirige Clive Owen, alle prese con un pervertito della rete che molesta sua figlia.

 

Nel 2012 torna a recitare e lo fa al fianco -tanto a fianco da non essere inserito nei trailer e nei crediti di copertina- di Ray Liotta, Winona Rider, Michael Shannon, James Franco e Chris Ewans. The Iceman mette in scena la biografia di Richard Kuklinski, un sicario al soldo di Roy Demeo.  Il buon Ross interpreta il braccio destro del boss mafioso finché questi non decide di mozzarselo.

 

Lasciato Friends, Ross non ha mai smesso di dedicarsi alla televisione. Negli anni 2000 salta di serie in serie -Curb Your Entusiasm, Entourage, 30 Rock- trovando la sua stabilità proprio quest’anno, con un ruolo da protagonista nell’ormai prossimo Feed The Beast.  Sul piccolo schermo ha continuato a frequentare i grandi amici di un tempo: Liza Kudrow in Web Therapy e Matt Le blanc -Joey- in Episodes.

 

SCHEDA

redivokkCINEMA                          REGIA                            SERIE TV

Duane Hopwood           Joey (serie tv)                Curb Your Entusiasm

Big Nothing                    Run, Fatboy Run          Entourage

Jhon Carter                    Trust                                Feed The Beast

David Schwimmer è stato ritrovato ed è pronto a togliersi di dosso l’ingombrante peso di Ross. I fan però continuano a sperare in una reunion di tutto il cast, che stando alle recenti dichiarazioni è in programma entro il 2020. Staremo a vedere.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>