CHE FINE HA FATTO?
Macaulay Culkin può definirsi la più grande promessa non mantenuta del cinema. Come già abbiamo visto, è facile che col passare del tempo un faccino simpatico si trasformi in un orrida maschera informe e quando il telefono smette di squillare e i genitori sperperano tutti i guadagni di Mamma Ho perso l’aereo in poco più di un anno, affidarsi a Mamma Eroina diventa la via più semplice. Entrato e uscito a ripetizione dalle cliniche, ha fatto parlare di sé più per la vita privata che per quella pubblica. Sposato a 18 anni e divorziato a 20, nel 2010 pone fine anche alla storica relazione con l’attrice Mila Kunis e sebbene un anno sì e l’altro pure il web lanci la notizia della sua morte, Macaulay Culkin giura di essere ancora vivo.
SULLE TRACCE DI MACAULAY CULKIN
Negli anni ’90 il principino di Hollywood era richiesto da tutti. Nel giro di tre anni recita in film che ognuno di noi può dire di aver visto almeno una volta (anche quattro o cinque). Pagemaster, Richie Rich e naturalmente i due capitoli di Mamma Ho Perso l’Aereo hanno fatto il giro del mondo, fermandosi anche nel videoregistratore di Michael Jackson, che ha fatto del piccolo Kevin uno degli ospiti più graditi di Neverland. Durante il processo intentato alla star nel 2003, le testimonianze dell’ormai adulto Macauly sono state fondamentali per l’assoluzione dalle accuse di pedofilia.
Dieci anni dopo essersi smarrito a New York, Macaulay rimane nella grande mela diventando un ambiguo organizzatore di festini nel controverso Party Monster. Al fianco di Seth Green e di Marylin Manson, si ritrova in un vortice di sesso droga e omicidi.
Due anni più tardi, dalle droghe chimiche passa a quelle spirituali. Nel teen movie a tinte cristiane Saved! interpreta Roland, fratello paralitico di una ragazza madre il cui fidanzato si rivela essere omosessuale (sì, tutto nello stesso film!).
Film molto meno sfaccettato e ricco di argomenti è Sex and Breakfast, dove per altro si tralascia fin da subito la tematica della colazione.
Grazie all’amicizia con il cantane Adam Green si dà alla musica per un breve periodo e concede rare apparizioni in televisione: nel 2010 è fondamentale nella vittoria del folletto irlandese contro Chavo Guerrero nella WWE.
Riabilitato finalmente, sfrutta la rete come trampolino di ri-lancio: un video in cui mangia una fetta di pizza e un altro ben più elaborato in cui interpreta l’adulto Kevin McCallister, diventano subito virali.
SCHEDA
Mamma Ho Riperso l’Aereo: Mi Sono Smarrito a New York -1992
Papà Ti Aggiusto Io; Pagemaster; Richie Rich -1994
Party Monster -2003
Sex and Breakfast – 2008
Zoolander 2 – 2016
Nel 2016, sebbene con un breve cameo, Macaulay Culkin è tornato a calcare le pellicole del cinema di massa. Grazie a Ben Stiller e a Zoolander 2, vent’anni dopo il suo film più celebre è pronto a prendere quell’aereo per Hollywood che aveva perso tempo fa.