CHE FINE HA FATTO?
È Natale, e questa mattina come ogni altra mattina di Natale abbiamo acceso la televisione e abbiamo rapidamente ‘sfogliato’ i soliti film: Una Poltrona per Due, Mamma ho perso l’aereo, una delle dieci versioni animate e non del Canto di Natale, fino a fermarci sul volto rassicurante e mite di Richard Attenborough, senza nemmeno sapere chi fosse Richard Attenborough. L’attore inglese dall’impronunciabile cognome altri non è che il Babbo Natale più famoso della storia del cinema e come nel film Miracolo nella Trentaquattresima Strada, a guardarlo in faccia persiste il dubbio che si tratti effettivamente di Babbo Natale in carne e ossa. Ma chi è l’uomo all’interno del vestito rosso, e che fine ha fatto negli ultimi vent’anni?
SULLE TRACCE DI RICHARD ATTENBOROUGH
Babbo Natale a tempo perso, Richard nella vita è stato anche attore e regista. Il passato purtroppo è d’obbligo, poiché le sue tracce si interrompono fisiologicamente il 24 agosto del 2014, nella clinica per attori in pensione Denville Hall. Il percorso, già molto lungo e ricco di successi prima di indossare barba e cappello -premio oscar al miglior film e alla miglior regia per il biopic Ghandi (1983)-, è stato condito da altre opere dirette o interpretate a cavallo del 2000.
Dopo 13 anni di inattività davanti alla macchina da presa, in meno di un anno interpreta due film che lo riconsegnano alla storia del cinema: Miracle on the 34 Street e Jurassic Park. Il film record di incassi lo vede protagonista anche nel secondo capitolo della saga -Il Mondo Perduto- dove ancora nei panni dell’eccentrico magnate Jhon Hammond convince il professor Ian Malcom -Jeff Goldblum- a tornare tra i dinosauri che ora abitano Isla Sorna vivendo allo stato brado.
Nel 1998 viene diretto dall’indiano Shekkar Kapour nell’inglesissimo film Elizabeth. Insieme ad altri attori di spicco quali Cate Blanchet, Ralph Fiennes, Jeoffry Rush, Vincent Cassel e a un inedito Eric Cantona con il colletto abbassato, Richard Attenbrough si muove nelle sale di Buckingham Palace raccontando la storia della più celebre regina d’Inghilterra.
L’anno successivo torna a dirigere e lo fa con un nuovo biopic. Nel film Grey Owl, l’allora agente 007 Pierce Brosman interpreta la guida indiana Gufo Grigio, un sir inglese che ha deciso di ritirarsi nelle foreste canadesi degli anni ’30 spacciandosi per un nativo americano.
Rinuncia alla carriera d’attore se non concedendo rare apparizioni in film altrettanto raramente visti, ma all’età di ottantaquattro anni si siede di nuovo e per l’ultima volta sulla sedia da regista. Il dramma d’amore e guerra Closing The Ring, ha come protagonista la stella di OC Mischa Barton, che abbandona le spiagge della California per ritrovarsi negli anni ’40, costretta a sposare in segreto l’amore della sua vita prima di lasciarlo partire per il fronte.
SCHEDA
In Love and War 1996 Hamlet 1996
Grey Owl 1999 Jurassic Park -Il mondo Perduto-1997
Closing the Ring 2007 Elizabeth 1998
Richard Attenborough è stato ritrovato, e nonostante abbia terminato il suo percorso tornerà a farci visita a ogni Natale, perché non è Natale senza Babbo Natale, e dunque non è Natale senza Richard Attenborough.