CHE FINE HA FATTO?

Luke Skywalker aka Mark Hamill

I negozi di costumi hanno ordinato migliaia di tuniche marroni e di spade laser, i botteghini hanno già chiuso i battenti da giorni e il cerchiolino rosso intorno al 18 dicembre sì fa sempre più vicino: Star Wars VII, Il Risveglio della Forza… sta arrivando!

missing milkE a quanto pare ha deciso di risvegliarsi anche Mark Hamill. Il letargo di Luke, fatto di doppiaggio e fugaci apparizioni in tv, ha fatto sì che la notizia di un suo ritorno sul grande schermo moltiplicasse le già enormi aspettative che il settimo capitolo si porta dietro. Ma che ne è stato di Skywalker negli ultimi trent’anni? Dopo esser stato ingaggiato da lui per liberare la principessa Leila, Harrison Ford è stato ingaggiato anche da Francis Ford Coppola, Steven Spielberg, Peter Weir, Ridley Scott… ma oltre a stare davanti al televisore a fare zapping tra Blade Runner e Indiana Jones, anche Mark Hamill si è dato da fare. Certo, la sua carriera non può dirsi illustre come quella del pilota, ma qualcuno dice di averlo avvistato (o quanto meno di averlo sentito).

 

Sulle Tracce di Mark Hamill

Luke Skywalker e il Joker hanno qualcosa in comune. Se li ascoltajockerpicchiote parlare nella versione in lingua originale lo scoprirete. La battuta più celebre del primo è un ”Noooo” a seguito della scoperta di esser figlio di Darth Vader, quella più usata dall’altro è ”Batman deve morire!”, eppure la voce che legge i copioni è sempre la stessa.  Ecco, dietro al ghigno diabolico che si allarga nel cerone, c’è sempre stato il buon vecchio Luke. Ma sebbene da doppiatore Hamill abbia interpretato più di cento personaggi -dal Joker a Picchio Picchiarello, con tutto ciò che ci può essere nel mezzo-, la sua carriera d’attore non può dirsi altrettanto ricca di successi:

-Nel 1989  torna alla ribalta con Slipstream. Le premesse sono ottime: il regista è Steven Lisberger, già noto nell’ambiene Sci-fi per aver diretto Tron; Il produttore è Gary Kurtz, altrettanto famoso per aver collaborato con George Lucas alla realizzazione di Guerre Stellari. Protagonista ancora una volta, Mark Hamill non è più il bravo ragazzo che aiuta lo zio e uccide il padre, ma uno spietato cacciatore di taglie interstellare. E il pubblico non apprezza.

 

 

-Conferma la sua ecletticità nel 1990, dove in Sulla Strada, a mezzanotte interpreta un autostoppista che un’ignara guidatrice si pentirà presto di aver aiutato. Con i piedi ben saldi sul pianeta Terra, Mark Hamill si rivela un Killer psicopatico che non guarda in faccia nessuno.

 

 

-In The Guyver interpreta il baffuto detective Max Reed. Nel film tratto dall’omonimo manga, Mark Hamill indaga sugli esperimenti della perfida ditta Cronos e ne subisce le atroci conseguenze. La scena della sua mutazione in un orribile mostro corazzato rimane se non altro un’ulteriore conferma delle sue immense doti di ”trasformista”.

 

 

-Forte del grande successo di Guerre Stellari e del discreto richiamo di fama di The Guyver, decide di fondere baffi e navicelle spaziali nel film Time Runner. Tradotto in italiano con l’ingannevole titolo ”Ritorno dal Futuro”, non ha niente a che fare con la trilogia di Robert Zemeckis, e nonostante la navicella, il titolo, e il baffo, il film non riscuote il successo sperato, congedando Mark Hamill dal ruolo di protagonista per più di un decennio.

 

 

-Dopo le fugaci apparizioni nei più o meno sfortunati ‘Silk Degrees’, ‘Thank you, good night’, e ’Il Comandante Hamilton’, nel 2004 prova la sua prima esperienza alla regia. Il mokumentary Comic Book lo vede dietro e davanti alla macchina da presa, mentre girovaga per il Comic-Con di San Diego scontrandosi con personaggi del calibro di Stan Lee, Bruce Campbell, Hugh Hefner e… David Prowse, il Darth Vader che quasi trent’anni prima aveva cercato di ucciderlo.


-Dopo un altro lungo periodo interamente dedicato al doppiaggio, dal 2012 Mark Hamill si è deciso a tornare in prima linea con il pulp Sushi Girl,  l’action ad alta quota Airborne e il comico Virtually Heroes. In quella che sembra essere una parodia del nuovo tremendo ‘Game Therapy’, girata con due anni di anticipo, Mark Hamill interpreta un guru dei videogiochi, avvolto nel classico mantello Jedi.

 

 

-Con l’esplosione delle serie TV, anche Mark Hamill ha deciso di spostarsi sugli schermi del televisore, interpretando un altro supercriminale della DC. Questa volta in carne ed ossa, l’attore ha vestito gli allucinanti panni di Jasse James ”Trickster”, nemico giurato di Flash, sia nella serie originale degli anni ’90 che nella nuova versione ancora in corso. E questa volta sarà lui a rivelare al figlio di essere suo padre…

ALTRI AVVISTAMENTI

Luke-Skywalker-02-icon1987 Alfred Hitchcok presenta… L’uomo sull’orlo del precipizio - serie tv St.02 Ep.03

1991 Black Magic Woman – erotico/thriller

1995 Il Villaggio dei Dannati – horror diretto da Jhon Carpenter

2014 Kingsman: Secret Service – action diretto da Matthew Vaughn

 

Luke Skywalker è stato ritrovato e ci aspetta nelle sale il 18 dicembre, ma ci sono ancora molti  nomi dispersi nello spazio interstellare. Personaggi che hanno accompagnato i nostri sogni e i nostri incubi, ma di cui ormai si è persa ogni traccia. Se volete ritrovarli, scrivete pure nei commenti qui sotto.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>