CHE COS’È L’ULTIMATE?
Se pensate che il frisbee sia solo un oggetto usato come passatempo nei giochi all’aria aperta vi sbagliate. Il gioco del frisbee, infatti, è uno sport a tutti gli effetti: parliamo dell’Ultimate, nato sul finire degli anni sessanta nei college americani e diffusosi rapidamente in tutto il mondo negli anni successivi.
Regole principali:
L’Ultimate è uno sport di squadra in cui si affrontano due squadre composte rispettivamente da sette giocatori. La superficie principalmente utilizzata è l’erba, ma esistono varianti del gioco anche al coperto o su superfici sabbiose. Il campo utilizzato per il gioco è un rettangolo (64 m x 37 m) con due aree di meta alle estremità. Lo scopo del gioco è segnare più punti della squadra avversaria entrando nell’area di meta passandosi il frisbee durante le azioni di attacco. Ad un giocatore in possesso del frisbee non è consentito correre: egli deve fermarsi e lanciare il frisbee ad un suo compagno di squadra. La squadra in fase difensiva può solo cercare di ostacolare i lanci senza mai toccare un giocatore della squadra avversaria, non essendo permesso il contatto fisico tra i giocatori in campo. Quando il frisbee, non riuscendo ad essere preso al volo, cade per terra oppure quando vola fuori dal campo, il possesso passa alla squadra avversaria. Vince la partita la squadra che per prima arriva a segnare 19 punti con 2 di scarto: se lo scarto non viene raggiunto si continua fino a quando una squadra non raggiunge i 21 punti con o senza scarto.
Cosa differenzia l’Ultimate dagli altri sport?
Vi immaginereste una partita di calcio o una di rugby senza la presenza dell’arbitro? Sarebbe una cosa impensabile. Invece l’Ultimate pone come regola fondamentale del suo essere, specificata appositamente nel regolamento ufficiale, l’assenza dell’arbitro. Le regole del fair play, basate sull’assoluta sportività e sul pieno rispetto dell’avversario, sono alla base dell’Ultimate.
In Italia il gioco è conosciuto?
Molto più di quanto si possa immaginare. Vi sono più di 700 tesserati alla FIFD (Federazione Italiana Flying Disc). Da anni la federazione spinge per la diffusione degli sport con il frisbee nelle scuole italiane. Ad oggi si contano otto squadre nazionali tesserate che ottengono ottimi risultati nei tornei mondiali di Ultimate.