CHE COS’È IL FIMO?
Il fimo è una pasta sintetica modellabile e termoindurente, che si può utilizzare lavorandola con le mani per creare dei piccoli oggetti, bijoux e quant’altro ci suggerisce la nostra fantasia.
Il fimo esiste sul mercato in diverse colorazioni e consistenze (come per esempio il fimo classic, il fimo soft, il fimo liquid, il fimo metalizzato, fimo effetto granito, trasparente, perlescente, fluorescente e marmorizzato).
Essendo già colorato, non necessita di ulteriore colorazione.Una volta che avremo realizzato l’oggetto che desideriamo possiamo procedere alla cottura in forno elettrico.
E’ consigliabile sempre utilizzare un forno che non sia quello utilizzato per cuocere gli alimenti, in quanto durante la cottura possono essere sprigionate delle sostanze tossiche dannose per l’uomo. Pertanto è meglio procurarsi un piccolo forno elettrico da utilizzare solo per le nostre creazioni in fimo.
Una valida alternativa alla cottura in forno è la cottura a bagno maria, altrettanto valida ma leggermente più lunga. Per poter cuocere il nostro oggetto a bagno maria occorrerà semplicemente procurarsi una pentola e metterci un po’ d’acqua, appoggiarvi sopra un piatto ricoperto da carta da forno sul quale andremo ad appoggiare la nostra creazione, dopodiché non ci resterà che coprire il tutto con un coperchio e attenderne la cottura.
I tempi di cottura variano a seconda della grandezza dell’oggetto: più l’oggetto è grande, maggiore sarà il tempo di cottura necessario.
Una volta cotta la nostra creazine in fimo, occorre lasciarla raffreddare, dopodichè si può lucidare con carta vetrata e con una mano di apposita vernice lucidante per fimo.
A questo punto il nostro oggetto in fimo si può utilizzare per realizzare i nostri bijoux o come decorazione per le nostre creazioni.
Va ricordato che una volta aperto il panetto di fimo, è consigliabile conservarlo in un sacchetto di plastica o in una scatola chiusa ermeticamente, poiché l’esposizione all’aria lo farebbe seccare e con il tempo risulterebbe inutilizzabile.