CHE COS’ È LA SENSIBILITÀ AL GLUTINE?
La sensibilità al Glutine chiamata gluten sensivity, è una condizione cronica che comporta la comparsa di anticorpi IGA e IGC ANTI-AGA, ( anti gliadina ), molecola presente nel glutine, che si trova in frumento, farro, segale, orzo e altri cereali e tutti i composti alimentari derivati.
Quindi presente in tutti quegli alimenti per noi di uso comune, come pane, pizza, biscotti, inoltre utilizzato in molte industrie alimentari per la preparazione di salse, preparati precotti è come addensante per la preparazione dei farmaci.
Per quanto riguarda i prodotti farmaceuti ci sono norme ben specifiche e i farmaci sono assolutamente controllati se rivenduti nelle farmacie e non possono essere messi in commercio se sopra la soglia di tossicità, quindi non hanno nessun problema nella loro assunzione , ma è da tenere presente quanto sia diffuso l’ uso di addensanti che contengono glutine.
In tal caso chiedete sempre al vostro farmacista di fiducia che sarà sempre in grado di consigliarvi, ma attenzione e medicamenti venduti in internet i quali non sempre sono soggetti a controlli doverosi sopratutto se di provenienza extra EU.
La sensibilità al glutine si stima essere dal 6 all’ 8% della popolazione, nel rispetto della stima di Celiachia che si stima essere l’ 1%.
A differenza della celiachia ( che comporta danneggiamenti a carico della mucosa intestinale ), la sensibilità al glutine e’ più simile alla reazione avversa data dagli alimenti è può causare stanchezza cronica, difficoltà digestive, iperacidità gastrica, irregolarità intestinale, orticaria, dermatite, asma, tosse, infiammazioni urogenitali, crampi, debolezza muscolare.
Spesso la sensibilità al glutine si riscontra nei soggetti che soffrono di colon irritabile.
Oggi in Italia esiste il gluten sensivity test, eseguibile nei laboratori di analisi e anche attraverso specialisti e farmacie ( appoggiate da medici e nutrizionisti )
E’ un test semplice che usa la metodica standardizzata ‘elisa’, per i marcatori specifici ed è molto affidabile.
Trattamento efficace in caso di sensibilità al glutine è di avere un alimentazione corretta, che permetta non solo la scomparsa dei sintomi, ma prevenire lo sviluppo di altra allergie o il possibile instaurarsi della malattia celiaca.