COME COMBATTERE LA CELLULITE CON GLI OLI ESSENZIALI

I rimedi meno costosi e più efficaci

maxresdefault

 

La cellulite, a ragione tanto odiata e temuta dalle donne (colpisce 8 donne su 10) ,è l’ inestetismo più diffuso  che si manifesta  su addome, glutei ,cosce e gambe .

E’ il risultato di accumuli di cellule adipose che esercitano una pressione sulla pelle ,contrastata dalla forza opposta dei tessuti connettivi che tendono ad addossarsi ai muscoli sottostanti: da qui la cosiddetta “buccia d’arancia” caratterizzata da fossette tanto più profonde e numerose quanto più avanzato sarà lo stadio della cellulite.

Pur essendo un problema a livello del tessuto adiposo, in realtà a soffrirne non sono solo le donne con qualche chilo in più, ma anche le “magre”. Difatti,  le cause  sono  da riferire ad una cattiva circolazione associata ad un accumulo di tossine e  un alto livello di estrogeni .Complici la sedentarietà,l’ alimentazione scorretta ,lo stress e per ultimo,ma non meno insidioso il codice genetico. Ebbene si,anche se adotteremo tutte le precauzioni e gli stratagemmi necessari per prevenirla, se è scritta nel nostro DNA ,non resta che imparare a curarla!

Gli oli essenziali, per combattere la cellulite nella fase iniziale,risultano ottimi alleati. Sono facili da reperire, hanno costi abbordabili e soprattutto, se veicolati attraverso un buon olio (vi consiglio il classico olio di jojoba),vengono assorbiti facilmente penetrando in profondità e svolgono appieno  la loro funzione.

Gli oli essenziali che sceglieremo sono rubefacenti, poichè dovranno richiamare il sangue in superficie in modo da alleggerire gli strati sottostanti e migliorare il flusso sanguigno.

  • olio essenziale di limone- migliora la circolazione periferica e il sistema linfatico
  • olio essenziale di geranio-aiuta ad eliminare le tossine
  • olio essenziale di cipresso- vasocostrittore e vasoprotettore,rafforza il sistema circolatorio
  • olio essenziale di lavanda-utile per le sue proprietà stimolanti e anti-stress
  • olio essenziale di ginepro-ottimo per distruggere le tossine e favorire la diminuzione della ritenzione idrica
  • olio essenziale di rosmarino-decongestiona il sistema linfatico
  • olio essenziale di arancia -stimola il metabolismo contribuendo ad eliminare i metaboliti  tossici

E’ possibile utilizzarli singolarmente o associati,essendo oli con caratteristiche sinergiche.Basta diluire circa 15-20 gocce in 50 ml di olio vettore e massaggiare fino a completo assorbimento.

Gli oli essenziali sono generalmente sconsigliati in gravidanza.Prima di ogni utilizzo accertarsi sempre della personale tollerabilità cutanea.

Un commento per “COME COMBATTERE LA CELLULITE CON GLI OLI ESSENZIALI

  1. Gaia Costa da Caltanissetta scrive:

    Questo articolo è interessantissimo! Proverò subito ad usare questi oli essenziali. Penso che funzionino perché mia zia li ha provati. Le farò sapere.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>