CELIACO A CENA… NIENTE PANICO!
Invitare un amico o parente a cena quando è celiaco e’ molto più semplice di quello che potrebbe sembrare, quindi niente panico.
Innanzitutto ricordiamo che cos’è la celiachia, cioè quell’ intolleranza permanete al glutine, sostanza che si trova nei cereali comuni quali : Grano, Orzo, Kamut, Segale, Farro, Spelta, Triticale e Avena.
Mentre cereali tollerati sono : Riso, Grano Saraceno, Amaranto, Tapioca, Quinoa, Miglio.
Da evitare anche in minima quantità sono i cereali menzionati, e verificare che gli alimenti confezionati che intendiamo utilizzare non ne contengano nemmeno come derivati. Sufficiente è leggere gli ingredienti presenti nella confezione del prodotto da utilizzare e i suoi allergeni, in caso di dubbio è sempre bene consultare la lista degli alimenti consentiti nel prontuario AIC ed utilizzare alimenti che abbiano logo spiga barrata o il logo del ministero della salute.
Altro punto fondamentale è evitare nella preparazione degli alimenti le cosiddette contaminazioni crociate, vale a dire che gli utensili ( taglieri coltelli mestoli ecc ) devono
essere sempre prima accuratamente lavati prima di utilizzarli per la preparazione del vostro cibo e la stessa regola vale anche per gli elettrodomestici, meglio utilizzare per esempio per il forno un recipiente separato e così via. Tutto questo perché anche la minima traccia di glutine residua potrebbe essere tossica per il vostro amico celiaco.
Meglio usare posate di metallo e taglieri in plastica sempre accuratamente lavati, e ricordiamoci che in natura esistono moltissimi alimenti naturalmente privi di glutine che possono tranquillamente essere utilizzati :
Verdure crude e cotte, legumi, carne, pesce, formaggi ( controllare i confezionati ), olio, spezie ( non in polvere ) , burro, yogurt naturale, prosciutto crudo, e per finire una buona bottiglia di vino !
Pochi consigli e potrete sbizzarrirvi nelle vostre ricette…. Niente panico !