CHI È CÉCILE KYENGE?

Vita e carriera del primo ministro nero della Repubblica Italiana

Kashetu Kyenge, detta Cécile, è una politica italiana appartenente al Partito Democratico, ora europarlamentare.

Cécile Kyenge

Cécile Kyenge

Cécile Kyenge è nata il 28 agosto 1964 a Kambove (Repubblica Democratica del Congo) in una famiglia benestante (suo padre aveva quattro mogli e 39 figli ed era funzionario statale e capovillaggio).

Cécile Kyenge è arrivata in Italia nel 1983 grazie a una borsa e a un visto per studio. Si è laureata in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica di Roma, con specializzazione in Oculistica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Successivamente Cécile Kyenge ha svolto la sua professione in diversi poliambulatori delle province di Modena e Reggio Emilia. Contemporaneamente si è impegnata anche nell’attività politica e nell’associazionismo: per la promozione della piena cittadinanza degli immigrati (progetto Diaspora Africana), per la sensibilizzazione, l’integrazione e la cooperazione con gli stati africani (associazione interculturale Dawa), per la formazione di medici specialisti in Congo (progetto Afia).

Cécile Kyenge ha acquisito la cittadinanza italiana nel 1994, quando si è unita in matrimonio con un ingegnere modenese. Ora vive a Castelfranco Emilia e ha due figlie.

La carriera politica di Cécile Kyenge è cominciata nel 2004 quando viene eletta consigliere nella circoscrizione 3 del comune di Modena con i Democratici di Sinistra. Negli anni viene eletta anche consigliere della provincia di Modena con il Partito Democratico e responsabile regionale dell’Emilia Romagna per le politiche sull’immigrazione.

Cécile Kyenge viene eletta alla Camera dei Deputati il 25 febbraio 2013 nell’attuale XVII Legislatura. Durante il governo Letta (dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014) ha ricoperto la carica di Ministro dell’integrazione e, dopo le dimissioni di Josefa Idem, ha avuto la delega alle Politiche giovanili. Il mandato da deputata è cessato il 25 giugno 2014 ed è stata sostituita.

Le proposte di legge di cui Cécile Kyenge è prima firmataria sono la 554 “Norme per la promozione di un programma di apprendimento della lingua e della cultura italiane per gli immigrati” e la 2139 “Disposizioni per la modifica o l’abrogazione di norme discriminatorie”.

Grande risalto mediatico e polemiche sono esplose quando il vicepresidente del Senato Roberto Calderoli, durante una manifestazione della Lega Nord, l’ha paragonata ad un orango.

Il 25 maggio 2014 Cécile Kyenge è stata eletta Eurodeputata nella circoscrizione Nordest e fa parte del Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e Democratici (S&D). E’ vicepresidente della DACP (Delegazione all’Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE), membro del LIBE (Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni), membro del DPAP (Delegazione per le relazioni con il Parlamento panafricano) e membro sostituto del CULT (Commissione per la cultura e l’istruzione).

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>