CARTA ACQUISTI 2016 INPS: DOMANDA E REQUISITI SOCIAL CARD
La social card ovvero Carta acquisti 2016 è un’agevolazione prevista dalla Legge di Stabilità che interviene come sostegno economico e varia in funzione del n° dei componenti del nucleo familiare, può arrivare a 404 euro al mese per le famiglie con 5 membri di cui almeno 1 minorenne a carico, fornendo sostegno al pagamento delle bollette di luce e gas, ed alla spesa sanitaria. Attualmente è richiedibile solo per i residenti di 12 città italiane Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia, Verona ma dal 1° gennaio 2016 sarà estesa a tutte le regioni e comuni d’Italia.
Come funziona la social card?
Come accennato prima, la Social card è una nuova carta acquisti sulla quale ogni mese viene accreditato un importo variabile che parte da un minimo di 231 euro ad un massimo di 400 euro al mese, in base al numero dei componenti del nucleo familiare. In base a quanto stabilito dalla nuova Manovra, dovrebbe essere attuata, da un apposito decreto da emanarsi entro 30 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Stabilità, e quindi entro il mese di febbraio prossimo. Sarà possibile poi richiederla mediante la presentazione della domanda, modulo che sarà reso disponibile presso gli uffici postali, e allegando la documentazione tra cui l’ISEE 2015. Fatto questo provvederà poi il Comune, a dover verificare la sussistenza dei requisiti, ed a concedere il beneficio spedendo la carta e autorizzando l’accredito mensile spettante in base al reddito e componenti del nucleo.
Quali requisiti per la carta acquisti social card?
- Bisogna essere cittadino italiano ( extracomunitario con permesso di soggiorno)
- Bisogna avere almeno 1 componente al di sotto di 18 anni.
- Avere un Isee in corso di validità pari o inferiore a 3.000 euro
- Avere un patrimonio mobiliare, definito ai fini Isee, inferiore a 8.000 euro
- Avere una casa di proprietà come prima abitazione il cui valore immobile ai fini Ici/IMU sia inferiore a 30.000 euro
Come fare domanda per la carta acquisti?
La Social Card funziona come una normale carta prepagata. Per fare la domanda è necessario recarsi presso le Poste Italiane presentando il modulo di richiesta che si può scaricare anche dal sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze. L’ufficio postale in seguito inoltrerà la domanda all’INPS. Esiste, inoltre, un numero verde appositamente dedicato alla Carta Acquisti: 800.666.888. La carta ha una durata annuale perché, ogni anno, possono variare le situazioni reddituali che determinano la presenza dei requisiti necessari per usufruire dell’aiuto. Annualmente, avvalendovi dei servizi offerti dai CAF, si può comunicare l’ISEE e tutti gli aspetti relativi al possesso dei requisiti.I moduli social card 2016 saranno disponibili presso gli uffici postali o comunali appena sarà approvata la Legge di Stabilità 2016. In base al decreto attuativo si saprà se la domanda, insieme ai documenti che attestino le condizioni economiche e familiari dichiarate, dovrà essere consegnata presso l’INPS o al Comune.