CAPELLI GRASSI: CAUSE E RIMEDI NATURALI

La seborrea:ormoni,stress ed alimentazione

images (1)Lo strato di sebo che riveste la cute a livello dei follicoli piliferi dai quali fuoriescono i capelli,riveste un ruolo molto importante di protezione dai fattori esterni: radiazioni solari,smog,eccesso di freddo.

Non solo,ma questa pellicola protettiva è utile per consentire alle cellule di scambiare la giusta quantità di acqua e per rendere più resistenti i capelli ,data la loro impermeabilizzazione.

In condizioni normali,la presenza di sebo è dunque un fattore assolutamente positivo.

Frequentemente si assiste,però, ad una produzione eccessiva di sebo responsabile di fastidi,come prurito e formazione di forfora,e di un aspetto poco piacevole della chioma.

Difatti,in questi casi i follicoli si ostruiscono causando sensazioni di prurito e  accumulo di ” cellule morte” che diventano  forfora;i capelli appaiono lucidi e unti, alla vista sporchi .

Le cause della seborrea sono da ricondurre all’ attività squilibrata delle ghiandole sebacee ,a loro volta controllate dagli ormoni.Ne consegue che uno squilibrio ormonale, in particolare degli ormoni androgeni, è responsabile del problema.Ma,si possono individuare come cause ,anche:alimentazione scorretta,stress e utilizzo di shampoo eccessivamente aggressivi o qualitativamente scadenti.

Cercare un rimedio che possa risolvere il problema è molto importante, poichè  l’ eccesso di sebo può portare ad una  caduta eccessiva dei capelli.

Dunque,oltre agli  accorgimenti necessari  di mantenere l’ igiene del cuoio capelluto con shampoo delicati ed evitare di asciugarli  a temperature troppo elevate ,vediamo quali rimedi naturali risultano essere d’ aiuto:

  • acqua marina_il sale è un ottimo alleato per regolare la produzione di sebo
  • aceto e limone_è il rimedio della nonna più utilizzato ed efficace
  • tè verde_ha proprietà astringenti e svolge un’ azione riequilibrante
  • argilla_ha un grande potere assorbente e purificante
  • oli essenziali o estratti di menta,ginepro,betulla ,rosmarino,amamelide,edera ad azione disinfettanti ed antisettiche.

E allora cosa aspettate……correte in erboristeria e non ve ne pentirete!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>