COSA DARE AL CANE IN ALTERNATIVA AL CIBO SPECIFICO?

Consigli e opinioni sugli alimenti adatti per un dieta casalinga del cane

Avete mai considerato l’idea di cucinare per il vostro cane? Non siete soddisfatti della dieta a base di crocchette specifica per animali? Credete che possa mangiare meglio? Alcuni alimenti che abbiamo in casa e che magari buttiamo possono essere un ottimo alimento alternativo per il nostro amico a quattro zampe. Somministrando alcuni prodotti da noi preparati, l’animale potrebbe ritrovare l’appetito perso dopo una dieta monotona a base di cibo per cani, ma attenzione, le controindicazioni e i prodotti dannosi sono molti.

Con questa mia pubblicazione vorrei presentare quelle che sono le possibili soluzioni per una alimentazione “fai da te” per il cane e ricordare ai padroni quei cibi che invece possono essere dannosi e che vanno evitati.

PRODOTTI DA EVITARE

  • 1) IL SALE: il cane, per sua natura, a differenza del gatto, non tollera grandi quantitativi di sale. In genere è molto ghiotto di cibi salati ma sono dannosi per lui. Le sue crocchette sono poco salate, molto meno di quelle per gatti. Nell’alimentazione del cane infatti, bisognerebbe limitare al massimo il consumo. Per risolvere il problema, quando si cucina per lui, non bisogna aggiungere sale. Se si somministrano frattaglie di carne, oltre a cuocerle molto, bisognerebbe preventivamente “lavarle” in modo da rimuovere il sale da esse.
  • 2) DOLCI e ZUCCHERI: vale in questo caso un discorso simile a quello per il sale. Per quanto ghiotto possa apparire il nostro amico di fronte ai dolci sono fortemente dannosi per lui. Fortunatamente non risulta troppo difficile rimuovere i prodotti dolci dalla sua dieta.
  • 3) CIBI PICCANTI: per una migliore alimentazione, evitiamo cibo piccante come peperoncino e peperoni ma anche cipolle e aglio non sono indicate per la sua dieta.
  • 4) OSSA DI VOLATILI, CONIGLI E PESCE CON LISCHE: questi tipi di ossa potrebbero essere molto dannoso se non addirittura letali per il cane a causa della possibile rottura dell’osso durante la masticazione del cane poichè potrebbero divenire molto taglienti. Per quel che riguarda le ossa dei volatili, in cui vanno inclusi anche polli e galline, hanno una conformazione volta a permettere il volo dell’uccello leggera ma allo stesso tempo “spinosa”. Queste ossa appuntite possono essere molto dannose per il cane. Per quel che riguarda le ossa di altri animali approfondirò in seguito dei consigli per la somministrazione.
  • 5) GRASSI: evitiamo di somministrare al cane grandi quantità di cibi grassi come formaggi stagionati, burro, prodotti molto unti e fritti.

PRODOTTI DA SOMMINISTRARE IN PICCOLE QUANTITA’:

Non è vietato, purchè non si esageri con le quantità, somministrare al cane il pane duro.

Per quel che riguarda la pasta e il riso,un consiglio dato da molti esperti è quello di “lavarle” prima della cottura.

Legumi quali i fagioli risultano essere molto ricchi ma non bisogna esagerare nella somministrazione.

Ossa e frattaglie, rigorosamente cotte, possono essere gradite dal cane e costituire un alimento che dona sapore al suo pasto ma le quantità somministrate non devono essere troppo elevate.

PRODOTTI APPROPRIATI ALLA DIETA DEL CANE:

Ecco infine l’ elenco dei prodotti che possono essere somministrati al cane senza problemi.

Contrariamente al gatto, bisogna ricordare che nel tempo il cane ha assunto una natura onnivora e non prevalentemente carnivora nella sua alimentazione.

In questo elenco vanno annoverate gran parte delle verdure e in particolare patate, carote, zucchine, spinaci e altri ortaggi.

Il formaggio fresco, a differenza di quello stagionato non è controindicato in quantità corrette e non eccessive. Il latte scremato oppure il latte di soia o riso risultano meglio digeribili. Stesso discorso vale per lo yogurt bianco magro.

L’uovo può sostituire occasionalmente le proteine della carne bianca o rossa che sia. Una somministrazione adeguata sarebbe di 1 volta a settimana.

Per quel che riguarda la somministrazione della carne andrebbero seguiti i consigli dati in precedenza.

Come prodotto “principe” del pasto il riso andrebbe preferito a pasta e pane rispettando quanto detto in precedenza a rigurardo. Sono raccomandati i cereali.

Molti di questi prodotti possono fare parte dei nostri avanzi ed eccedenze di cibo ma bisogna ricordare quelle che sono le controindicazioni di alcuni prodotti e valutare con cura cosa sarebbe meglio evitare per garantire il miglior benessere del nostro amico.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>