CAMMINARE FÀ BENE
L’ attività fisica è un concetto che riassume decine di attività: correre, andare in bicicletta, in palestra, fare trekking, e chi ne ha più ne metta. Ma per stare bene col proprio fisico non è necessario né partire in quarta con attività troppo faticose e difficilmente perseguibili con sufficiente costanza, ne tanto meno buttarsi alla cieca in situazioni senza ritorno.
Tipo correre tutti i giorni per poter poi mangiare quello che uno vuole (errore doppio) o buttarsi a capofitto in attività sportive faticose e potenzialmente dannose senza aver consultato un medico sportivo. La cosa più semplice, e consigliata per tutti, è iniziare a camminare .
Camminare dovrebbe essere la cosa che tutti sanno fare, quello che abbiamo imparato prima ancora di parlare. E che camminare fa bene al fisico, alla mente, e che serve anche per curare diverse patologie è largamente dimostrato. Per esempio, alle persone ad alto rischio di diabete basta camminare solo mezz’ora al giorno, 5 volte alla settimana, per ridurre del 60 % la possibilità di sviluppare questa patologia. Un lavoro eseguito su soggetti diabetici e sedentari che iniziano a camminare regolarmente per 4 – 5 km al giorno, rivelò, nel giro di 2 anni , una riduzione media della pressione arteriosa, una riduzione del peso, di 4 – 5 cm della circonferenza vita, del 20 % della glicemia, del 30 % dei lipidi ematici, con una riduzione di rischio infarto nei successivi 10 anni pari al 20 %.
Del resto il semplice camminare fa bene anche alle funzioni cerebrali, persino su persone anziane oltre la terza età. Uno studio pubblicato nella rivista Gerontology ha documentato come persone sedentarie che hanno cominciato a camminare 3 -4 ore alla settimana hanno ottenuto la crescita di nuovi neuroni e connessioni cerebrali, aumentando la sostanza grigia e bianca del cervello deputate al elaborazione del pensiero ed alla trasmissione dei messaggi.
Inoltre, camminare è utile anche per gestire e migliorare patologie come ansia e depressione e recuperare da stati emotivi negativi. Di più : la popolazione anziana dovrebbe fare esercizi con pesi in palestra , in modo moderato , ma utile per rinforzare le masse muscolari. Anche in questo caso è stato dimostrato, uno studio comparato su un campione di 80enni , che l’ esercizio fisico consente di ottenere gli stessi risultati ottenuti somministrando GH ormone della crescita.