CAMBIARE VITA: INIZIA DA QUI!
Come sappiamo, nella vita , ci sono sempre situazioni negative e positive, che ci troviamo ad affrontare. Molte situazioni sono influenzate anche da fattori esterni, circostanze, altre persone. Ma dobbiamo riconoscere che la vita è in definitiva una una nostra prerogativa. La chiave di tutto è imparare a prendersi le proprie responsabilità, cercando sempre di migliorare e di mettersi in discussione con umiltà, per capire se le cose nella nostra vita non vanno, dipendono dalle nostre scelte; è il primo passo verso la presa di coscienza della situazione, e così risulterà molto più semplice cercare di porre rimedi alle difficoltà che ci si presentano. Rimane una sola cosa da fare, che potrà sembrare banale, ma in realtà è molto utile per avere una visione più chiara; armatevi di carta e penna, un bel foglio di carta, e iniziate ad elaborare:
Cosa posso migliorare della mia vita?
È di fondamentale importanza essere il più oggettivi e onesti con sé stessi rispondendo a questa domanda, perché ci permetterà di capire quello che veramente desideriamo nel nostro profondo.Molte volte siamo abituati a pensare che le cose sono legate ad uno strano destino che si affligge su di noi, e non pensiamo nemmeno a quante possibilità potremmo avere. Fai una lista di tutte quelle situazioni e punti cardini della tua vita, che ti piacerebbe fossero diverse. Valuta attentamente ogni punto e considera tutto ciò che è effettivamente sotto il tuo controllo: ci si renderà conto che gran parte della situazione è nelle tue mani!
Come posso agire per migliorare me stesso e raggiungere i miei obbiettivi?
Stabilito cosa vorresti migliorare, é necessario capire come raggiungere i propri obiettivi. Accanto alla tua lista puoi inserire le modalità di miglioramento che intendi intraprendere, anche più di una scelta, perché si possono sempre provare più strade per ottenere i migliori risultati. Parti dal presupposto che è un viaggio di introspezione, e che quindi stai lavorando per migliorare te stesso, prima di tutto, dovrai abituarti all’idea che per raggiungere i tuoi obbiettivi avrai bisogno di tempo e costanza,ciò che conta è avere il “know how” .
In quanto tempo sono in grado di risolvere il problema?
Accanto a ciascuna voce dovremmo poi stabilire delle tempistiche, per assicurarci di non trascurare mai gli obbiettivi, e per tenere sotto controllo i nostri risultati; ci saranno obbiettivi che richiedono poco e altri più tempo, l’essenziale è portarli a termine nel periodo prestabilito, assicurandosi, giorno per giorno, e modificando anche i tempi se necessario, in questo modo le nostre aspettative saranno reali.
Quale valore/importanza do alla situazione?
Ultimo ma non meno importante, é classificare sulla nostra scala di valori, ciò che riteniamo l’aspetto più importante della nostra vita, e iniziare, un passetto alla volta, dalle nostre priorità. Se per me è una valore importante, avrò la giusta dose di determinazione e forza per poter raggiungere ciò in cui aspiro, per questo è fondamentale assegnare il valore a ciascun punto.
E dopo aver stilato questa lista, non resta che appenderla,ad esempio sullo specchio, così ogni giorno saprai esattamente dove trovare la tua direzione.
E mi raccomando, non dimenticare mai di affrontare il tutto con gioia, presto i tuoi obbiettivi saranno raggiunti!