COSA È CAMBIATO NEL MONDO DELLE ASSICURAZIONI AUTO

Addio alla carta, dal 18 ottobre i documenti delle auto diventano digitali

Il 2015 è stato ricco di modifiche che hanno portato alla digitalizzazione di tutto quello che concerne il mondo delle assicurazioni.

Il primod ocumento a passare al digitale è stato il famoso attestato di rischio, il documento che attesta la classe universale di appartenenza dell’assicurato e il numero degli incidenti avuti negli ultimi anni.tagliando_elettronico

Il contraente non riceverà più l’attestato cartaceo e non dovrà neppure più consegnarlo alla compagnia per la stipula di una nuova polizza assicurativa, ma potrà visionarlo accedendo con le proprie credenziali d’accesso in un’apposita area riservata dove la vecchia compagnia avrà l’obbligo di caricarlo.

Sarà possibile ricevere l’attestato su richiesta tramite  mail, Whatsapp o attraverso altre applicazioni per tablet o smartphone, e persino tramite la messaggistica di Facebook, mentre per la stampa cartacea non è prevista la consegna a domicilio.

Altro particolare sta nella possibilità del rilascio di un duplicato dell’Attestato di rischio a persona diversa (ad es. al proprietario del veicolo, nel caso in cui sia diverso dal soggetto che ha stipulato la polizza assicurativa).

Ha seguito il processo di dematerilizzazione a ruota  il tanto amato tagliandino che potrà essere esposto fino al prossimo rinnovo quando poi non sarà più obbligatorio nè possibile se l’assicurazione deciderà di non  inviarlo. Resta invece obbligatorio avere sempre dietro il certificato, o la polizza, o la quietanza perché in caso di incidente è da lì che si possono recuperare i dati dell’assicurazione.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>