CALZA DELLA BEFANA FAI DA TE
Ogni anno, è tradizione regalare calze piene di dolciumi e regalini per i bambini, ragazzi e anche alcuni adulti. Vengono appese solitamente al camino, e riempite la notte tra il 5 ed il 6 Gennaio. In commercio si trovano calze della Befana di svariate misure e fattezze, alcune delle quali già riempite con gadget e dolciumi dai produttori. Ma hanno il difetto di mancare di calore ed originalità, allora perchè non preparane alcune con le nostre mani? Con questo tutorial sarà semplice e divertente.
Innanzitutto partiamo dal cartamodello
Potrete utilizzare il tessuto che preferite, alle principianti consiglio il feltro oppure il pile, in quanto non sfilacciandosi sono piu semplici da cucire e tagliare.
Stampiamo il cartamodello e riportiamolo sulla carta velina, ritagliamo le sagome e posizioniamole sul tessuto al rovescio; con un gessetto per sarti o una matita morbida riportare i contorni delle sagome sulla stoffa tutte le volte indicate nel cartamodello.
Ritagliamo le varie parti avendo cura di lasciare almeno un centimetro e mezzo dalla linea segnata (margine di cucitura), a questo punto dovremo ritrovarci con:
- 2 sagome di calza
- 1 pezzo di collarino in tinta contrastante
- 50 cm di nastro o cordoncino
Cucire le due parti della calza dritto contro dritto, lasciando la parte superiore aperta.
Con i lati diritti insieme, piegare a metà il pezzo del collare e cucire per tutta la lunghezza lasciando le estremità aperte, rifinirle se necessario e rivoltarlo.
Fissare il collare alla calza che invece sarà sempre al rovescio e rivoltate il tutto; ora con l ‘ausilio di una spilla da balia, fate passare all’interno del collare il nastro o cordoncino che servirà a chiudere ed aprire la calza.
A vostro piacimento potete decorare la vostra calza applicando figure in feltro, bottoni o anche iniziali in legno con della semplice colla a caldo.
Buon divertimento!