PROPRIETÀ E CONTROINDICAZIONI DEL CAFFÈ VERDE

Benefici e altri aspetti della magica bevanda

coffee beans.Il caffè verde è semplicemente una miscela di caffè non sottoposto a torrefazione. Si tratta di una miscela di arabica e robusta, tra le più conosciute, e solo per la differenza di lavorazione cambia colore e ci regala proprietà e caratteristiche che se ben sfruttate possono portarci alcuni benefici.

I chicchi verdi, resi coriacei da un processo di essicazione, si colorano di giallino e ben tritati possono essere ulteriormente lavorati per consumarli sotto forma di bevanda, tavolette o capsule.

I più coraggiosi acquistano i semi verdi crudi non tostati e con il mortaio li preparano per il consumo.

Tra i benefici di questo discusso prodotto troviamo:

  • Proprietà antiossidanti

Le reazioni di ossidazione fondamentali per la nostra vita, sono nello stesso tempo dannose perché ci portano all’invecchiamento, ma in tutti gli organismi viventi sono presenti sistemi che contrastano gli effetti, i cosiddetti antiossidanti contenuti in tutti i migliori integratori attuali.

I radicali liberi prodotti a seguito della reazione di ossidazione avviano una serie di reazioni a catena atte a danneggiare la cellula e possono essere contrastati dal caffè verde tramite l’acido tannico e l’acido ferulico ad esso contenuti.

Anche il contenuto di acido clorogenico, ha il potere di neutralizzare l’azione dei radicali liberi oltre a quello fondamentale di legarsi alla caffeina che in questo modo viene assorbita più lentamente dalle mucose.

  • Regola la pressione sanguigna e agisce su colesterolo e trigliceridi

Alcuni studi hanno constatato una diminuzione del colesterolo cattivo in seguito al consumo di estratto del chicco di caffè verde e in correlazione a un miglior metabolismo dei grassi all’abbassamento della pressione alta, soprattutto se tale patologia è legata al sovrappeso e non ad altre problematiche.

  • Aiuta a dimagrire

Le metilxantine, molecole della caffeina, del cioccolato e del thè, hanno il pregio conosciuto di tenerci svegli e di favorire la concentrazione, ma hanno anche un’azione lipolitica, liberano gli acidi grassi dalle cellule trasformandosi in un ottimo coadiuvante nelle nostre diete ipocaloriche.

  • Aiuta l’equilibrio psichico

L’effetto energizzante della caffeina a lento assorbimento ci assicura una capacità di concentrazione duratura e costante, ed è stato constatato che il consumo regolare ha favorito miglioramento della memoria, con conseguente aumento della sicurezza e della qualità della vita.

  • Benefico per pelle e capelli

Le proprietà antiossidanti e disintossicanti si evidenziano anche a livello estetico, su pelle e capelli.

Può essere utilizzato anche come coadiuvante per la cura della calvizie femminile contando sugli effetti stimolanti dell’estratto sulla crescita dei capelli.

  • Altre caratteristiche

- In concomitanza con altre terapie può aiutare nella cura del diabete di tipo 2 riducendo la quantità di glucosio contenuta nel sangue

- Grazie ai polifenoli può contribuire a migliorare il sistema immunitario

- Nella fame nervosa o nelle diete si può utilizzare come soppressore dell’appetito.

Il caffè verde in questi ultimi anni ha vissuto un esplosione di pubblicità, consensi e consumo, e la grande commercializzazione può avere due risultati: la convinzione o la confusione.

Effettivamente, la presentazione di questo prodotto difficilmente si conclude mettendoci in guardia da quelli che possono essere gli aspetti negativi nell’utilizzo.

La rivista “Altroconsumo” dopo un’analisi della pubblicità e del prodotto, non si sofferma sugli eventuali effetti indesiderati ma sottolinea la poca veridicità delle promesse, soprattutto quelle legate alla quantità di peso perso in un determinato lasso di tempo, riferimenti che secondo un decreto del 2004 è illegale, e consiglia di diffidare di chi promette la perdita di peso senza nessun altro cambiamento nella propria vita.

Inoltre, informano anche che “completamente naturali” non significa “assenza di effetti indesiderati”, in quanto in natura sono presenti sostanze pericolose o nocive.

In linea di massima non esistono effetti collaterali importanti, ma è utile non eccedere nel dosaggio tenendo conto della percentuale di acido clorogenico contenuto nelle diverse concentrazioni di estratto.

La caffeina reca disturbi ad alcune persone, come disagi intestinali o immediato aumento della pressione arteriosa.

È necessario portare attenzione anche agli additivi, eccipienti, aromi o altre sostanze contenute nel prodotto lavorato, compresse o tavolette ad esempio, che oltre a non essere naturali a lungo termine o ad alti dosaggi potrebbero essere nocivi.

Ricordiamo che la caffeina non è adatta ai bambini, alle persone allergiche alla pianta delle caffè, donne in gravidanza, soggetti con problemi intestinali, soggetti affetti da glaucoma, soggetti che soffrono di osteoporosi.

Si consiglia, anche se non ci sono considerevoli casi di interazione con altri medicinali, di consultare il proprio medico prima del consumo, per discuterne i giusti dosaggi del principio attivo.

In conclusione, ritengo che una corretta alimentazione e un po’ di movimento ci aiutano a una vita sana e nella forma fisica, e a volte, l’utilizzo di un particolare prodotto o integratore risulta efficace non solo per le proprietà ad esso contenute, ma a costruire un “rituale” capace di renderci costanti e attenti a noi stessi e alle nostre abitudini, quindi, sebbene con cautela e consapevolezza possono essere un buon supporto al raggiungimento dei nostri obiettivi.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>