BUONI FRUTTIFERI POSTALI: CONVIENE?

Che rendimento se ne può ricavare?

I Buoni Fruttiferi Postali sono sono dei titoli che garantiscono sempre la restituzione del capitale investito e il pagamento di un interesse periodico. Il titolare dei Buoni ha diritto a farsi rimborsare il capitale in qualsiasi momento mentre gli interessi vengono riconosciuti  soltanto una volta trascorso il tempo concordato al momento della stipula del contratto (almeno sei mesi).

BUONO CENTO MILA

Sono un investimento sicuro perché, pur essendo venduti negli uffici postali, sono emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti, che è un’istituzione finanziaria controllata direttamente dallo Stato.

Oltre a garantire il capitale e a garantire la possibilità di ritirarlo in qualsiasi momento, un altro vantaggio è che i Buoni Fruttiferi Postali non hanno costi di gestione e sono sottoscrivibili anche per cifre molto piccole (a partire da 50 euro)

posteInfine, la tassazione a cui sono sottoposti è molto agevolata: sui rendimenti maturati ogni anno viene applicato un prelievo del 12,5% (come per i titoli di stato) mentre per i redditi ottenuti dagli investitori con le obbligazioni, i conti di deposito, le azioni o i fondi di investimento la tassazione è al 26%. I Buoni Postali sono soggetti anche all’imposta di bollo sui prodotti finanziari, pari ogni anno allo 0,2% del capitale , che viene applicata però soltanto quando la somma investita supera i 5mila euro. Sul sito di Poste Italiane troverete informazioni aggiuntive a riguardo.

Rendimenti-2015-BFPPer molti aspetti dunque, i Buoni sono un ottimo investimento. Ovviamente però, anche il rendimento è proporzionato al profilo di rischio molto basso: si maturano interessi che variano dallo 0,25% lordo (0,2% netto) al 3-3,5% lordo annuo (2,6-3% netto) per chi tiene investita la somma di denaro per un periodo di tempo molto lungo.

Se cercate un investimento sicuro e non avete pretese di guadagni altimissimi ed immediati, è sicuramente un’operazione adatta a voi.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>