BUFFET: GAMBERI CON MAIONESE AL WASABI!

Semplici ricette dolci e salate per il vostro party!

Un aperitivo è un momento di convivialità che permette ai cuochi provetti, di sbizzarrirsi con infinite ricette!

Piatti caldi o freddi, salati o dolci, finger food, cocktails, tutto presentato con una buona dose di creatività!

Il buffet è una soluzione sempre più adottata, adatta a tutte le situazioni, anche le più formali ed eleganti. Il segreto è preparare piccole porzioni che si possano tenere comodamente in mano stando in piedi, e che siano appetibili al primo sguardo, del resto anche l’occhio vuole la sua parte! Cercate quindi di avere buon gusto anche per gli accostamenti cromatici, non esagerate ma cercate di seguire un ordine senza lasciare nulla al caso.

Vi propongo un finger food a base di gamberi con maionese al wasabi (e la ricetta per la maionese è infallibile!)

Ingredienti:

-1 uovo;

-1 cucchiaino di succo di limone o di aceto bianco;

-260 grammi di olio di semi di girasole o di arachidi;

-1 cucchiaino di pasta di wasabi;

-gamberi (almeno uno per ogni commensale);

-qualche filo di erba cipollina;

-sale q.b.

Prepariamo la maionese, sarà leggera e soda in meno di 20 secondi!

Mettete l’uovo e l’olio che avete scelto in frigorifero per circa 1 ora, il contenitore dovrà essere stretto e alto. Trascorso il tempo, toglietelo dal frigo e aggiungete l’uovo intero.

Aggiungere sale e limone, o l’aceto se lo preferite, azionate il frullatore ad immersione tenendolo sul fondo del contenitore per almeno 7-8 secondi, senza muoverlo verso l’alto; ora spostatelo lentamente su e giù per altri 8-9 secondi e…fatto! Facilissimo vero? Aggiungete il wasabi e riponete la maionese in frigo finché non sarà il momento di usarla.

Sbollentate rapidamente i gamberi sgusciati, adagiateli su di una mini coppetta dove avrete messo un cucchiaino abbondante di maionese, aggiungete l’erba cipollina, servite! Ancora più pratico della coppetta, è un cucchiaio da finger food, non obbligherà i vostri commensali ad usare due mani per mangiare!

Abbiate l’accortezza di comporre le coppette o i cucchiai tutte allo stesso modo, ricordate il piacere alla vista?

Accompagnate con una bollicina e cercate di essere in buona compagnia!

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>