BREVETTO DI VOLO: COME OTTENERLO E QUANTO COSTA

Come conseguire licenza da Pilota Privato e da Pilota Commerciale

Il primo brevetto di volo che si può ottenere è quella da Pilota Privato, che permette di volare senza percepire alcuna forma di compenso.

I requisiti per iscriversi ad una scuola di volo sono:

  • aver compiuto 16 anni
  • ottenere il certificato di idoneità di seconda classe, dopo essersi sottoposti ad una visita medica presso un centro riconosciuto dall’Istituto di Medicina Legale: il certificato è rinnovabile ogni 2 anni fino al compimento dei 40 anni. Dopo tale età, è necessario effettuare gli esami ogni anni per rinnovarlo.

ufficio-alto-undici-246367

Per sostenere l’esame pratico che segue il corso occorrono invece i seguenti requisiti:

  • aver compiuto 17 anni
  • aver effettuato almeno 45 ore di volo, di cui le prime 12 ore a doppio comando con un istruttore di volo seguiti da 10 minuti come solo pilota.
  • Aver frequentato il corso teorico di 150 ore ed aver superato il relativo esame ministeriale

aereoSuperando poi l’esame teorico e l’esame pratico, si otterrà l’attestato di allievo Pilota (Student Pilot Certificate)che permetterà di effettuare voli d’addestramento anche come solo-pilota, ottenuta l’autorizzazione da parte del proprio istruttore di volo o del direttore della scuola, ed entro un raggio limite dal campo base (270 miglia nautiche).

Per mantenere il brevetto valido occorre un check con istruttore abilitato a bordo ogni 24 mesi, sebbene molti AeroClub richiedano la frequenza di un volo al mese per poter volare come pilota responsabile. La licenza PPL consente il trasporto di persone, esclusivamente a titolo gratuito.

Per il lavoro aereo occorre la CPL, ovvero la licenza di Pilota Commerciale

Per l’abilitazione a Pilota Privato è necessaria l’abilitazione alla fonia della lingua italiana aeronatutica, e, per esercitare all’estero la fonia della lingua inglese aeronautica. L’apprendimento della fonia in lingua inglese è invece obbligatorio in ogni caso al conseguimento del brevetto di pilota commerciale.


brevetto-di-volo-per-pilota-civile-con-foto-del-1936

Il brevetto da Pilota Privato in Italia costa tra gli 8000 euro e i 12000 euro PPL,  negli USA invece è molto più economico: possono bastare
2000-3000 dollari. Tuttavia la licenza conseguita negli Stati Uniti è utilizzabile in Europa, previa conversione, per un periodo massimo di 12 mesi, al termine dei quali bisogna sostenere uno specifico esame teorico e pratico (che costa attorno agli 8500 dollari).

Non è dunque un’impresa impossibile, ma richiede sicuramente una certa disponibilità economica, completata da tanta passione e tanta costanza.

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>