BONUS STRADIVARI
Il ”Bonus Stradivari” è un contributo sugli strumenti musicali introdotto dalla legge di stabilità 2016.
Secondo L’art. 1, comma 984, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, è previsto un contributo di 1.000 euro sottoforma di sconto, concesso dal produttore o dal negoziante sull’acquisto di uno strumento musicale nuovo coerente con il corso principale cui è iscritto lo studente. Applicabile agli studenti dei conservatori di musica e degli istituti musicali pareggiati
Quali studenti possono usufruire del Bonus Stradivari
Il bonus è rivolto agli studenti iscritti ai “corsi di strumento” della laurea triennale e del vecchio ordinamento, relativo allo strumento principale ed esclude lo strumento di corsi complementari.
Non possono usufruire del Bonus Stradivari
Sono purtroppo esclusi gli studenti iscritti ai corsi di direzione, composizione e canto e gli studenti di musica elettronica. Per questi ultimi, l’esclusione è dovuta all’impossibilità di definire quale sia lo strumento, studenti e rivenditori sarebbero esposti al rischio di un contenzioso con il fisco, con conseguenti sanzioni.
Come ricevere il contributo del Bonus Stradivari
Lo studente deve richiedere al conservatorio di musica o all’Istituto pareggiato la certificazione che riporti le generalità (nome, cognome, codice fiscale),il corso e l’anno accademico di iscrizione che attesta la sussistenza dei requisiti per fruire del contributo ed indica lo strumento agevolabile. Il certificato si può spedire con raccomandata, accompagnato da una fotocopia del documento d’identità, codice fiscale e dal modulo di acquisto( scaricabile). Per maggiori informazioni, il testo completo può essere scaricato dal sito dell’Agenzia delle Entrate.
IL Contributo è VALIDO solo a chi presenta la richiesta entro il 2016, fino ad esaurimento FONDI !