BONUS MOBILI 2016 PER GIOVANI COPPIE
Nella nuova Legge di Stabilità il governo italiano ha deciso di confermare alcuni interventi agevolativi a favore delle giovani coppie. Sarà infatti prorogato il Bonus Mobili, separandolo però da quello previsto per la ristrutturazione della casa. Fino all’anno scorso i due provvedimenti erano legati e permettevano di ottenere una detrazione Irpef del 50% per spese di ristrutturazione edilizia fino a 96.000 euro, e per l’acquisto di mobili d’arredo ed elettrodomestici fino a 10.000.
Il provvedimento, pur positivo, continua però a suscitare parecchie perplessità, relative ai criteri di accesso e al quantitativo di spesa detraibile, anche se va detto che per quanto riguarda quest’ultimo punto la somma detraibile è stata raddoppiata, portandola da 8.000 a 16.000 euro.
Il Bonus Mobili 2016 prevede che le giovani coppie che ne usufruiranno avranno diritto ad una detrazione fiscale pari al 50% delle spese sostenute, che non potranno superare, come detto poc’anzi, il tetto di 16.000 euro. Ma quali sono i requisiti da rispettare per poter ottenere il bonus? vediamolo insieme:
- Non avere ancora compiuto 35 anni. E’ però sufficiente che a rispettare il requisito sia uno soltanto dei partner o dei coniugi.
- La casa deve essere stata acquistata dalla coppia entro il 2016.
- La coppia (di sposi, o di fatto) deve essere formata da non più di tre anni.
Ciò significa che chi convive (o vive col coniuge) in una casa acquistata prima dei 3 anni di convivenza non potrà richiedere il bonus. Inoltre non si capisce come una coppia di fatto possa dimostrare la formazione del nucleo familiare. Forse presentando il certificato di residenza, ma non è assolutamente chiaro. Chi decide di andare a convivere o sposarsi l’anno prossimo non sarà considerato, così come chi ha iniziato una convivenza prima del 2013, perché non rispetterà il requisito dell’anzianità di coppia. Inutile infine sottolineare come la misura non tenga in minima considerazione i single, che pure sostengono per la loro abitazione spese come qualsiasi coppia. Inoltre il Bonus riguarderà soltanto le abitazioni acquistate e non quelle prese in affitto. Sembra poi che gli acquisti previsti dal Bonus riguardino soltanto il mobilio d’arredo ma non l’acquisto di elettrodomestici.
La detrazione dovrà articolarsi in 10 quote annuali di pari importo da presentare nella dichiarazione dei redditi.