BOCCONCINI DI POLLO AL CURRY
Il pollo al curry è stato il mio primo piatto “etnico” . Da ragazzina l’avevo assaggiato in un locale milanese in occasione di un “Happy Hour” e mi ero ripromessa di rifare la ricetta. Prima di trovare la giusta combinazione ne ho dovute testare un po’ ma finalmente questa che pubblico è quella che mi soddisfa maggiormente. Il pollo risulta morbido e ricoperto da una deliziosa cremina di curry, senza usare poi la panna, che lo renderebbe pesante. Io l’ho accompagnato da semplice cous cous.
Ingredienti per 2 persone:
500 gr pollo tagliato a bocconcini
1 cipolla
1 cucchiaio di zenzero
1 cucchiaio di curry
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaino di zucchero
200 ml latte
olio q.b
sale q.b
Procedimento:
Sminuzzare finemente la cipolla e metterla in una casseruola assieme all’olio e allo zenzero. Soffriggere ed imbiondire la cipolla stando attenti a non bruciarla. Aggiungere poi i petti di pollo e farli rosolare ben bene continuando a girare. Se si asciugano troppo bagnare con un po’ di acqua. Aggiungere il sale, coprire con un coperchio e lasciare cuocere per circa 30 minuti.
Intanto a parte in una ciotola preparare il curry, la maizena e lo zucchero aggiungendo il latte a filo e mescolando per sciogliere i grumi.
Quando è trascorsa la mezz’ora e il nostro pollo sarà cotto aggiungere il latte con curry e maizena nella casseruola assieme al pollo e lasciare cuocere per altri 5/10 minuti. Bisogna fare addensare il composto in modo che risulti cremoso.
Servire accompagnato da cous cous o da semplice riso basmati bollito.