BISCOTTI VEGETARIANI AL MIELE
Essendo intollerante al lievito, alle uova ed i latticini contenuti in tutti i prodotti da forno ho consultato le ricette vegane visto che i vegani non mangiano uova e latte e spesso evitano il lievito.
Ho rivisitato quindi una ricetta vegana di biscotti agli agrumi che sono realizzati senza burro e sono ottimi per chi è costretto a non mangiare dolci e quindi per una colazione saporita ed energica e per cominciare la giornata con il buon umore potete preparare i miei biscotti vegani al miele.
La ricetta è descritta qui di seguito, è semplicissima.
Ingredienti per 12 biscotti di medie dimensioni
150 g di farina integrale
100 g di farina di riso o farina 00
scorza di un’arancia
100 g di miele
50 g di olio extravergine di oliva o olio di riso
1 cucchiaino di bicarbonato
uvetta gigante secca q.b.
2 cucchiai di zucchero di canna + q.b. per spolverizzare sui biscotti
Si inizia
Unite le due farine setacciate per eliminare le eventuali grumosità in una ciotola capiente , unite il bicarbonato, la scorza dell’arancia, e lo zucchero di canna e mescolate il tutto.
A parte, in un altro recipiente, mescolate il miele con l’olio extravergine di oliva.
Unite l’olio con il miele nella ciotola delle farine, mescolate tutti gli ingredienti aggiungendo l’uvetta (tritata al coltello).
Ora amalgamate il composto sino a quando non otterrete un impasto omogeneo ma non eccessivamente compatto.
Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, potete aggiungere, circa 20 ml di latte vegetale o di succo di arancia, attenti a non sfaldare l’impasto.
Passiamo alla forma dei biscotti.
Per dei biscotti rotondi, con il palmo delle mani formate delle piccole palline, da adagiare su una teglia ricoperta con della carta da forno. Sempre con le mani magari leggermente umide, o un cucchiaio pressate i biscotti per dare la forma rotonda.
Per biscotti ovali prendete sempre le piccole palline e pressatele nel palmo per dare la forma ovale.
Per altre forme sbizzarritevi con la fantasia. Io ho provato anche con la forma rettangolare partendo dalla forma ovale,
Se preferite dei biscotti più dolci, potete spolverizzare la superficie degli stessi, prima di infornarli, con un po’ di zucchero di canna.
Ed ora infornate a 170 gradi, forno statico, per 20 minuti al massimo o sino a quando la superficie non sarà dorata. Lasciateli raffreddare prima di gustarli.