BISCOTTI PER CANI FATTI IN CASA
I nostri cuccioli di casa meritano del cibo sano e goloso.
Avete mai pensato di preparare per loro i biscotti fatti in casa?
Ci vorrà un po’ di tempo è vero, ma di sicuro non conterranno additivi e conservanti, ci faranno risparmiare qualche euro e i nostri cani saranno molto felici.
Eccovi le mie ricette:
BISCOTTI AL FORMAGGIO
- 300 g farina di grano tenero
- 40 g fiocchi d’avena (senza zucchero)
- 70 g di formaggio Emmental tritato
- 25 g di parmigiano grattugiato
- 80 g di purea di mele
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- 3 cucchiai d’acqua
Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorateli con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete il composto con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate i biscotti con degli stampini. Cuocete in forno a 180°C per circa mezz’ora.
L’avena favorisce la regolarità intestinale, aiuta il metabolismo lipidico ed è ben digeribile.
BISCOTTI ALLE PATATE
- 300 g di farina integrale
- 100 g di purea di patate
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato o rosmarino
Amalgamate con le mani la farina con la purea di patate. Stendete il composto con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate i biscotti con degli stampini. Cuocete in forno a 180°C per circa venti minuti.
Le patate hanno vitamine e Sali minerali che difendono i nostri amici a quattro zampe da allergie e intolleranze. Se volete potete aggiungere all’impasto dei cubetti di pancetta che renderanno i biscotti più appetitosi (50 g). Potete anche sostituire le patate normali con patate americane, ottima fonte di energia.
Il rosmarino pare protegga i cani dalle zecche.
Usate del tarassaco (2 cucchiai di foglie tritate finemente) per stimolare le difese immunitarie, o 10 g di menta per un alito fresco.
BISCOTTI DI HALLOWEEN
- 120 g di purea di zucca
- 400 g di farina integrale
- 40 g di fiocchi d’avena (senza zucchero)
- 2 uova
- 3 cucchiai di burro di arachidi
- ½ cucchiaino di cannella
In una ciotola sbattete le uova con la zucca e il burro d’arachidi. Unite la farina, i fiocchi d’avena e la cannella e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendete il composto con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate i biscotti con degli stampini. Cuocete in forno a 180°C per circa mezz’ora.
BISCOTTI NATALIZI
- 300 g di farina integrale
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
- 125 ml di latte
- 60 ml di olio di semi
- 30 g di noci tritate
- 1 uovo grande
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
In una ciotola sbattete le uova con il latte e l’olio. Unite a poco a poco la farina, il lievito, il miele, la cannella e le noci. Impastate tutto con cura. Stendete il composto con il mattarello arrotolatelo e tagliate dei dischi di circa mezzo centimetro. Cuocete in forno a 180°C per 15 minuti.
Il miele contiene molte vitamine e minerali che aiutano a combattere le infiammazioni alla gola.
BISCOTTI VEGETARIANI
- 2 mele piccole
- 250 g di farina integrale
- 1 cucchiaio di miele
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1 uovo
Grattugiate le mele (o le carote) e mettetele in una ciotola con gli altri ingredienti. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Stendete il composto con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate i biscotti con degli stampini. Cuocete in forno a 180°C per circa mezz’ora.
Le mele sono molto adatte se il cane soffre di acidità di stomaco o dissenteria.
In alternativa alle mele potete usare 1 banana, 3 carote oppure 70 g di spinaci (decongelati).
La banana è un antinfiammatorio, utile soprattutto a livello gastro-intestinale e quindi in caso di dissenteria.
Gli spinaci sono ricchi di vitamine e Sali minerali.
BISCOTTI AL PESCE
- 300 g di farina integrale
- 150 g di farina di grano tenero
- 1 uovo
- 2 scatolette di tonno al naturale senza sale o 100 g di scorfano (senza spine, fresco o decongelato)
Impastare tutti gli ingredienti in una ciotola fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stendete il composto con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate i biscotti con degli stampini. Cuocete in forno a 180°C per circa 15 minuti.
Il pesce contiene molte vitamine ed è raccomandato almeno 1 volta a settimana come pasto principale. Usate i tonno con moderazione perché può contenere tracce di mercurio.
BISCOTTI ALLA CARNE
- 150 g di farina integrale
- ½ cucchiaino di lievito in polvere
- 50 g di carne di tacchino tritata e ben cotta (50 g di carne tritata di mucca oppure 50 g di fegato di manzo)
- 1 cucchiaio di olio di semi
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
Impastate tutti gli ingredienti fino a quando l’impasto si staccherà dalla ciotola. Stendete il composto con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate i biscotti con degli stampini. Cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti.
BISCOTTI PER CANI ALLERGICI AL GLUTINE (MA NON SOLO)
- 150 g di farina di riso
- 150 g di ricotta di mucca
Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Formare delle polpettine e infornare a 180° per 15 minuti circa.
La ricotta contiene vitamine e sali minerali essenziali.
IMPORTANTE:
Potete variare queste ricette assecondando i gusti del vostro amico a quattro zampe, però ricordatevi che alcuni alimenti possono essere molto nocivi per i cani e non vanno assolutamente usati all’interno degli impasti (Uva/uvetta, cipolle, avocado, cioccolato/cacao, semi della frutta, carne di maiale cruda.) Altri, come l’aglio, vanno consumati solo saltuariamente e in piccole dosi.
I biscotti si conservano per un paio di settimane se messi in un contenitore a chiusura ermetica ma, se vedete il minimo cambiamento di colore o un accenno di muffa, buttateli subito.
I biscotti che preparerete non dovranno sostituire il pasto principale. Quindi assicuratevi che il vostro cane non ne mangi troppi.