BISCOTTI ALLO ZENZERO
Una delle ricette tradizionali del natale
Chi non ha mai visto i biscotti allo zenzero? Fanno parte della tradizione natalizia e non mancano mai sulle nostre tavole durante le feste, tanto attese, di fine anno.
Ma come si preparano? La ricetta e bastano pochi accorgimenti per avere dei biscotti caldi e profumati. Ma vediamo subito quali sono gli ingredienti e cosa viene richiesto per il procedimento.
Ingredienti:
- 400 g. di farina
- 2 cucchiai abbondanti di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino abbondante di cannella in polvere
- un pizzico di noce moscata macinata
- un pizzico di chiodi di garofano macinati
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- un pizzico di sale
- 100 g. di zucchero
- 120 g. di burro e
- 160 g. di miele
- 1 uovo
Procedimento
Mescolate insieme in una terrina: farina, spezie, bicarbonato e sale, amalgamando il tutto per bene, fino a far diventare gli ingredienti un impasto omogeneo. A parte, lavorate il burro e lo zucchero fono ad ottenere una crema morbida e senza grumi. Aggiungete al burro e allo zucchero il miele e l’uovo, miscelando bene fino ad ottenere anche qui un impasto omogeneo, che dovrà risultare morbido e compatto. A questo punto, avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno 5 ore in frigo.
Quando la pasta sarà pronta, stendetela con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di circa 5 mm (non troppo sottile, quindi) e ritagliate i biscotti nelle forme che preferite. Disponete i biscotti su una teglia con carta da forno, abbastanza distanziati l’uno dall’altro perchè con la cottura tenderanno ad “espandersi” un pochino. I biscotti devono rimanere abbastanza morbidi e dorati, perchè una volta raffreddati diventeranno più “croccanti” e appetitosi.
Una volta cotti potranno essere facilmente decorati con la glassa.
Essendo, i biscotti allo zenzero, tipicamente a forma di pupazzi di neve, angioletti e omini, possono essere appesi come decorazioni all’ albero di Natale (usanza non poco diffusa).
BUON APPETITO :D