METTERSI IN PROPRIO: APRIRE UN BED AND BREAKFAST B&B
Il Bed and Breakfast è una struttura ricettiva extra alberghiera che offre un servizio di camera e prima colazione per un numero limitato di camere all’interno dell’abitazione privata del proprietario. Inizialmente questo tipo di sistemazione, molto più economica rispetto alla tipologia alberghiera, era rivolta ad un pubblico giovane mentre ora è una delle soluzioni preferite da turisti e viaggiatori di qualsiasi età.
Per aprire un B&B occorre consultare le leggi regionali di settore o i regolamenti comunali specifici. Dopo di ciò è necessario recarsi allo Sportello Unico della Attività Produttive del comune di appartenenza. Attraverso lo sportello o tramite Internet si potrà ritirare la modulistica da compilare per presentare la Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) che ha sostituito la Dichiarazione di inizio attività (DIA) nel 2010. Alla SCIA devono essere allegati ad esempio la planimetria dell’abitazione, contratto di proprietà, assicurazioni nei confronti dei clienti ecc…L’ultimo passo riguarda l’avvio delle pratiche per la classificazione della struttura, effettuata dagli Uffici Turistici locali.
La gestione di un B&B è relativamente semplice ma la struttura ha dei requisiti minimi da rispettare:
- Gli immobili devono essere in regola con i requisiti urbanistici e di sicurezza, le camere devono essere adeguamente arredate e i bagni devono offrire comfort minimi. Almeno un bagno deve essere a uso esclusivo degli ospiti e il numero dei servizi igienici deve essere in proporzione al numero delle camere.
- La pulizia dei locali deve essere quotidiana, così come il cambio biancheria.
- Il servizio di B&B comprende pernottamento e colazione ed i prezzi applicati devono essere comunicati all’ente indicato dalla Regione ed esposti all’interno della struttura.
Infine l’attività di B&B deve essere saltuaria, di conseguenza per alcuni periodi dell’anno deve obbligatoriamente rimanere chiusa.