VIVERE E LAVORARE A BARCELLONA: COME TROVARE CASA E LAVORO
Oggi con la crisi molte persone si ritrovano a fare i bagagli e partire. La meta di alcuni è la Spagna, infatti tra le città più gettonate troviamo Barcellona, poiché risulta essere una delle città più sviluppate in termini di lavoro giovanile.
Ecco alcuni consigli su come trasferirvi e vivere a Barcellona:
Come prima cosa specifichiamo che trasferirsi a Barcellona non per niente difficile, i collegamenti dall’Italia con questa città sono tantissimi, ed è raggiungibile da quasi ogni parte della nazione con moltissimi aeroporti che puntano verso lo scalo di riferimento( Girona ).
E’ senza dubbio ovvio che bisogna poi sapere bene lo spagnolo o il catalano che sono entrambe lingue ufficiali in Catalogna.
Per quanto riguardo l’alloggio Barcellona offre infinite possibilità di appartamenti in affitto, a prezzi molto ragionevoli. Se inizialmente non ci fossero le possibilità economiche si può sempre optare per una camera presso alcune famiglie.
Un primo lavoro provvisorio che potrebbe esservi utile anche per apprendere facilmente la lingua del posto è quello di cameriere o barman,poiché consente nel tempo libero e stesso sul luogo di entrare a contatto con tantissime persone. E’ possibile poi, leggere i quotidiani locali in uscita la domenica, che offrono lavoro a tempo indeterminato, e nella sezione specifica sono segnalate molte aziende alla ricerca di personale qualificato.
E’ sempre bene tener presente che le aziende richiedono la “Seguridad social” che serve per l’assistenza medica. Tuttavia per ottenerla dovrete essere in possesso del NIE (Numero de Identificacion de Extranjero) che si richiede presso ” l’oficina de Extranjeros”. A questo punto con il vostro NIE e l’Empadronamiento, che avviene solo registrandovi al “Padron municipal” ,si può richiedere anche la Seguridad Social ed essere completamente in regola per iniziare a lavorare in Spagna.
Per iniziare finalmente il vostro lavoro a Barcellona è meglio prima di tutto recarsi all’ufficio del lavoro e fare una registrazione. Una volta che avrete redatto il vostro Curriculum in Spagnolo ed in Inglese vi consiglio di registrarvi su internet ai siti di maggior rilievo per cercare lavoro in Spagna ed iniziate quindi la vostra ricerca.Il tipo di lavoro dipende ovviamente dalla società per cui lavorate. Andiamo dai commerciali outbound (venditori telefonici), ai responsabili di customer care, ai tecnici di supporto informatico.
Alcune delle società più comuni tra gli Italiani sono le seguenti:
- Citibank – Call center della banca
- Avis – Prenotazione automobili
- Agilent e HP/Deloitte– Servizi amministrativi
- Sellbytel vendite al telefono
Normalmente, i periodi dell’anno con maggiore richiesta di lavoro sono settembre e ottobre. Oltre alla ricerca sul web non sottovalutate comunque la possibilità di presentare delle auto-candidature ad una o più società in cui vi piacerebbe lavorare.E’ probabile che in quel preciso momento non abbiano una specifica offerta per il vostro profilo,ma in futuro potrebbero ricordarsi di voi. Molto utile anche cercare di ampliare il più possibile la vostra rete di contatti e amicizie.Ricordate infatti che nonostante la possibilità oggi giorno del pc che ci offre Internet, ancora oggi più della metà delle persone che trovano lavoro, lo fanno tramite il passaparola.