AZIONI FACEBOOK, COME COMPRARLE
Dal maggio 2012 Facebook è quotato in borsa e le sue azioni sono acquistabili. Il prezzo iniziale si aggirava intorno ai 35 dollari, ora un’azione vale quasi 105 dollari!Ma dove si comprano le azioni Facebook? Come si fa?
Bisogna recarsi presso il proprio istituto di credito o rivolgersi a un intermediario finanziario di riferimento, avendo già a disposizione (o aprendo per l’occorrenza) un conto titoli attraverso il quale gestire gli investimenti. In alternativa gli utenti più esperti possono utilizzare direttamente una piattaforma di trading online per piazzare gli ordini.
Non c’è un numero minimo imposto di azioni da comprare: teoricamente possibile acquistarne anche soltanto una. Molti istituti finanziari, però, pongono un limite minimo di importo perché gli ordini siano accettati. Inoltre è poco conveniente acquistare e rivendere titoli per piccolissime somme di denaro, per via delle commissioni applicate alle transazioni e dei costi del deposito titoli
Il grado rischio di questo investimento si configura come medio-alto: se avete deciso di acquistare queste azioni, dovete quindi sapere che
l’investimento sui mercati esteri è alquanto rischioso. Inoltre si può sì diventare azionisti, seppur in quota minima, del social network, ma si può aver accesso ad una ridotta percentuale di capitale messo a disposizione degli investitori italiani.
Prima di investire sul mercato azionario, comunque, consigliamo di acquisire abbastanza informazioni consultando esperti e professionisti indipendenti che vivono quotidianamente una realtà di estrema complessità.